Si cambia in casa della Ternana Futsal sia sul piano societario che su quello dell’organico per la prossima stagione.
Per quanto concerne il primo aspetto la società assumerà la veste di una società di capitali trasformando anche la denominazione assumendo la denominazione ” Ternana Calcio Femminile ” con le quote che faranno capo per il 60% a Raffaele Basile, per il 20 % al fratello e per il restante 20% a Damiano Basile che assumerà, rinunciando al ruolo di direttore sportivo per assumere quello di direttore generale.
Una rivoluzione profonda che lo stesso Damiano Basile ha spiegato come necessaria per farsi trovare pronti al momento in cui sarà pronto il Palazzetto dello Sport.
” La nostra, quindi, sarà una società di capitali ( srl ) che riprende il percorso degli anni scorsi ma proiettata verso il Palasport, un progetto per il quale stiamo portando avanti un discorso con l’amministrazione comunale e per il quale ci presenteremo per gestire l’intera struttura. Sarà una società, ha continuato Damiano Basile, aperta anche all’ingresso di nuovi soci “.
Sul piano sportivo la rivoluzione riguarderà quasi l’intera rosa a disposizione. Analizziamo la situazione partendo appunto dalle considerazioni del Direttore Generale.
Incertezza sul nome dell’allenatore. Shindler che continua ad essere nei piani della società anche se sembrano scemate, e di molto, le possibilità di vederlo nuovamente sulla panchina rossoverde. Non sono trapelati altri nomi ma la candidatura di Chilelli, tecnico della Lazio, è sempre più di attualità.
Rivoluzione anche nell’organico, un aspetto questo affrontato con chiarezza sia da Damiano che da Raffaele Basile. Confermate sicuramente Ludovica Coppari, per la quale sono state spese, a ragione a nostro avviso, parole di apprezzamento, e Chiara Donati a cui dovrebbero aggiungersi la Pascual, Bisognin, Neka e forse la Bernardo. Sembrano destinate ad altri palcoscenici sia la Tardelli che la Exana, per motivazioni diverse.
Non è stato esplicitamente affermato in conferenza stampa ma dalle frasi pronunciate la situazione dovrebbe essere quella rappresentata.
Come noto, poi, lo abbiamo riportato nei giorni scorsi, due gli acquisti non ufficializzati nemmeno in conferenza stampa, ma l’arrivo di Renatinha e Taina dos Santos è più che certo.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ternana-futsal-altro-colpo-messo-a-segno-347561https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ternana-futsal-primo-acquisto-in-arrivo-347458
Poi, c’è il nodo legato al portiere ed anche in questo caso la candidatura di Angelica Di Biase potrebbe essere la soluzione più in voga.
Nel corso della conferenza stampa, che ha visto come protagonisti sia Raffaele che Damiano Basile, ed alla quale hanno assistito anche dei tifosi, è stata confermata l’idea di dare un grosso impulso alla scuola calcio entrando con la propria attività anche nelle scuole, Marconi e Leonardo Da Vinci perché il futuro, hanno affermato, è lì.
” Nel nostro mondo- ha affermato Raffaele Basile – troppe società hanno fatto il passo più lungo della gamba ed ogni anno qualche società è costretta a lasciare. Per dare continuità ai progetto occorre lungimiranza, occorre una politica che rispetti i budget stanziati. Dobbiamo creare una base con le atlete del nostro settore giovanile sulla quale, poi, innestare delle calcettiste di valore internazionale. Solo così si danno continuità ai progetti”
Damiano Basile, poi, ha annunciato la nascita di una squadra a 11 ed ha espresso la volontà di dotare l’organico di un direttore sportivo.
” Ravviso,ha detto, la necessità di dotare l’organigramma di un direttore sportivo ma non sarà facile. Ma non per un vezzo personale ma perché nella nostra società così come è strutturata è necessario. Abbiamo avuto un contatto con uno che sarebbe all’altezza della situazione ma la nostra offerta non ha incontrato il suo favore. Vedremo.”
A chiusura della conferenza stampa, poi, è stato affrontato il discorso relativo alla Blanco ed alla sentenza emessa dalla Procura del Coni a favore della società rossoverde.
” Una vittoria della nostra società e di Terni – afferma Damiano Basile- ma ora attendiamo che la giustizia sportiva prenda i suoi provvedimenti. Spero in una punizione esemplare, anche purtroppo tardiva: gli striscioni dei nostri tifosi esposti in quella occasione sono risultati esatti: per la Procura del Coni, infatti, la Blanco è stata deferita per la sottrazione della caparra e per alcune dichiarazioni false. Non riesco a spiegarmi il ritardo della giustizia sportiva. “