“Ci sono pochi dubbi sul fatto che la vittoria sia meritata. L’episodio che ha indirizzato la partita è stato questo gran gol di Celli che, probabilmente, era anche l’unico modo per riuscire ad essere pericolosi, con un tiro da fuori”. Celli, in conferenza stampa, dirà che lo aveva sognato, il gol, proprio così.
Le parole tra virgolette, invece, sono di Cristiano Lucarelli che ha commentato il successo della Ternana sull’Alessandria. Rotondo nel punteggio.
Il nuovo modulo adottato dai rossoverdi, il 3-5-2 “dà maggiori certezze difensive – ha detto Lucarelli – nelle ultime 3 partite abbiamo subito pochissimi tiri nella nostra porta. Questo ci ha dato compattezza e può tornarci comodo. Ho cercato così di rendere più facili le partite ai miei giocatori. Ora vorrei arrivare a 50 punti per aver centrato i miei obiettivi. Se saremo bravi, se arriveremo prestissimo a questa quota, allora provvederemo a rompere le scatole un po’ a tutti”.
Lucarelli che non ha mai nascosto di prediligere un modulo molto più offensivo ha fatto, insomma, di necessità virtù e non lesina critiche ai suoi colleghi: “la serie B è un campionato in cui non c’è molta voglia di giocarsi le partite. Vedo tante squadre molto attente alla fase difensiva, non vedo tutta questa grande voglia di giocare, di aprirsi a dei contropiedi degli altri. Allora se non lo fanno degli allenatori molto più bravi di me perché lo dovremmo fare noi?”
E avverte sul pericolo che qualcuno dei suoi possa ritenersi appagato a e anticipare le vacanze: ” dal punto di vista dell’immagine sarebbe devastante – ha affermato Lucarelli – se qualcuno pensasse che iniziano le vacanze, lo metterei sicuramente fuori rosa . Ma si sta parlando del niente. Io credo che i ragazzi vogliano riuscire, come me, a ottenere il massimo da questo campionato. In ognuno di noi deve esserci amor proprio , orgoglio, dignità e professionalità. Oltretutto finire il campionato in una certa maniera vorrebbe dire avere giudizi diversi rispetto a quelli di oggi e possono far cambiare idea su questa stagione”.
Insomma, c’è in ballo la conferma per la prossima stagione, ancora tutta da guadagnare.