Federico Furlan, esterno di centrocampo e all’occorrenza, attaccante esterno veste rossoverde ormai dall’estate 2018, dopo la parentesi annuale in Serie B nella Ternana di Toscano nella stagione 15/16.
Giocatore di grande esperienza e professionista esemplare, Federico è stato fondamentale per le Fere di mister Lucarelli nella stagione trionfale culminata con la vittoria del girone C di Serie C e della Supercoppa di categoria, grazie al suo contributo fisico in fase difensiva e a quello realizzativo in fase offensiva (10 gol stagionali), ricordiamo, ad esempio, il gol del 3 a 1 a Bari nello scontro diretto.
Oltre a questi, giocate da capogiro per i difensori avversari in ogni partita, col suo caratteristico doppio passo ingannatore. E’ stato fondamentale anche all’inizio della scorsa stagione quando, infatti, mister Lucarelli lo mandava in campo nel suo 4-2-3-1, Furlan riusciva sempre a dare equilibrio alla squadra, garantendo copertura alle incursioni di Falletti e Partipilo, mantenendo, comunque, le sue classiche incursioni sulla fascia sinistra, insieme a Martella e, in quel periodo, i risultati si sono cominciati a vedere, specialmente dopo le tre sconfitte di inizio campionato.
Probabilmente, è mancato qualcosa in fase realizzativa lo scorso anno, ma non è mai mancato il suo prezioso contributo alla squadra.
Nel girone di ritorno della scorsa stagione, a causa dell’infortunio patito e, soprattutto, del passaggio dei rossoverdi nel 3-5-2, ha un pò faticato a trovare spazio.
Il prossimo anno, perlomeno ai nastri di partenza, la Ternana si presenterà con il 4-3-2-1, modulo che non prevede la presenza di esterni di attacco. Ecco, quindi, che la posizione di Furlan ha cominciato a vacillare.
Dapprima l’interessamento del Cesena dell’ex allenatore rossoverde Mimmo Toscano, che lo ha corteggiato a lungo e che spingeva per riaverlo. Poi l’interessamento del Foggia e, infine, la chiusura con la Triestina.
Tornerà in Serie C Federico e siamo sicuri che sarà di nuovo protagonista come lo è stato con le Fere in tutti questi anni.
In attesa dell’ufficialità, quindi, gli facciamo i migliori auguri per la sua avventura in terra giuliana
Un grosso in bocca al lupo, sperando di rivederlo e riapplaudirlo il prima possibile.
Samuele Manni