Non serve a niente perché il risultato non cambia e la Ternana è in C ma l’arbitro La Penna (che nel complesso ha diretto bene) ha però commesso un errore imperdonabile, non sanato dal Var Irrati. Un errore che ha pesantemente condizionato la partita. Si è verificato al 33° del primo tempo sul punteggio di 0-0.
Distefano, velocissimo, scappa via a Di Cesare che lo atterra, sulla tre quarti campo del Bari. La Penna fischia ovviamente la punizione e ammonisce Distefano. Timide proteste dei giocatori della Ternana che vorrebbero un cartellino di un altro colore. E in effetti hanno ragione.
Distefano è lanciato a rete e Di Cesare è ultimo uomo. Il color del cartellino dovrebbe essere rosso, non giallo. Anche il telecronista Sky ammette “che qualche dubbio rimane”, vedendo il replay.
Obiettivamente, invece, di dubbi non ce ne sono. Di Cesare andava espulso.
Dunque, non avrebbe potuto segnare il gran gol dello 0-1 e la Ternana avrebbe giocato in superiorità numerica per più di un’ora.
Insomma, avremmo assistito a un’altra partita. E staremmo a raccontare un’altra storia.
La verità è che la Ternana non sarebbe dovuta arrivare a disputare il play out per le tante opportunità gettate al vento.
Evidentemente era scritto tra le stelle (e da qualche altra parte) che la Ternana sarebbe retrocessa.