Altro lungo e intenso weekend di rugby per la Ternana Rugby Club con tutte le categorie scese in campo.
Sono i ragazzi dell’Under15 ad aprire le danze sabato pomeriggio. Al San Valentino di Terni arriva il Foligno Rugby con una grande voglia di riscatto dopo la sconfitta in casa di un mese fa.
Partita molto combattuta con i Falchetti che dominano la prima parte della gara mettendo alle corde i ragazzi rossoverdi. Nell’intervallo Coach Diamanti carica i suoi ragazzi e la risposta non si fa attendere. È un’altra Ternana quella che scende in campo; il gioco è molto più fluido e la squadra rossoverde fa sentire tutta la sua fisicità agli avversari prendendo il sopravvento in tutte le fasi del gioco. Uno scatenato Gubbiotti piazza cinque mete di fila e poi Scatena con l’ultima segnatura mette il sigillo alla vittoria dei Draghetti per 38 a 24.
Sempre nel pomeriggio di sabato ultimo allenamento regionale congiunto dell’anno per le ragazze della Under 15 femminile che continuano il loro progetto di crescita sia numerica che tecnica insieme alle atlete di Foligno e Orvietana.
Domenica mattina di scena il Minirugby a Terni nel Campo di via del Cardellino per l’ultimo raggruppamento regionale dell’anno. Con tutte le categorie al completo, i ragazzi rossoverdi scendono in campo con la voglia di raccogliere i frutti di una prima parte di stagione molto intensa.
Il risultato è una prova corale positiva basata un gioco di squadra che riesce a mettere in evidenza le predisposizioni personali dei singoli ragazzi. In una mattinata tutta da incorniciare vanno evidenziate le ottime prestazioni delle ragazze: Piastrella e Tleimat in Under13, Borzini e Tattoli in Under11 e Diamanti in Under9.
Ginevra Cimino commenta così la prova delle squadre del Minirugby rossoverde: “Oltre al risultato sportivo positivo in senso stretto, con le nostre squadre che si aggiudicano tutte le partite, la maggiore soddisfazione è stata l’elevato numero di marcatori diversi e il gioco di squadra visto oggi in campo. I ragazzi si sono divertiti tantissimo e questo è il risultato più importante”.
Nel pomeriggio ultimo atto del weekend ovale con la prima squadra impegnata nell’insidioso campo di Città di Castello. Il risultato finale con la vittoria dei tifernati per 45 a 14 mette in evidenza una Ternana contratta nel primo tempo, che non riesce a concretizzare il tanto possesso di palla realizzato nella seconda parte della gara.
I padroni di casa scendono in campo molto concentrati e complice una Ternana sotto tono, marcano dopo appena cinque minuti i primi punti della partita. La reazione dei rossoverdi manca di convinzione e la squadra biancoceleste ha vita facile con un gioco molto veloce sulle ali che mette in difficoltà la difesa della Ternana.
I giocatori tifernati segnano altre due mete e solo una marcatura di Rondinò tiene la squadra ospite agganciata alla partita fissando il risultato sul 24 a 7 alla fine del primo tempo. Al rientro in campo la Ternana prova a riorganizzare il gioco impegnando a lungo gli avversari nella loro metà campo, ma senza riuscire a concretizzare il grande lavoro svolto. È invece la squadra di casa a marcare dopo una rocambolesca azione la quarta meta che chiude definitivamente la partita.
Il match si incanala verso la fine e neanche la meta di Giorgini, trasformata da Cardinali, riesce a riaddrizzare l’esito di una partita viziata da una partenza sottotono della squadra rossoverde.
Coach Alessandro Ruisi commenta così la prestazione dei suoi: “Primo tempo da dimenticare; nel secondo abbiamo provato a reagire, ma è mancata la grinta per concretizzare la superiorità territoriale. Complimenti ai nostri avversari che non ci hanno mai concesso grandi spazi e hanno sfruttato al meglio la velocità dei loro trequarti”.
Battuta di arresto pesante anche per i ragazzi della U17 in forza agli Arieti Rugby Rieti che in casa della capolista Frascati Rugby non riescono a sopperire con il grande spirito di sacrificio messo in campo alla predominanza fisica degli avversari.
Nelle vacanze di Natale previsti allenamenti di mantenimento in vista di un 2023 che si preannuncia ricco di nuove sfide.