Tanti i nomi circolati nelle ultime settimane ma alla fine, a sorpresa, a spuntarla è Christian Panucci.
Sarà lui a guidare la Ternana nella prossima stagione. Dopo una carriera da calciatore di primissimo piano (Milan, Roma, Inter, Parma, Genoa, Chelsea e Real Madrid le squadra in cui ha militato con 57 presenze e 4 gol anche con la maglia della nazionale italiana), Il 25 luglio 2012 diventa l’allenatore in seconda della Russia, nazionale guidata da Fabio Capello, incarico che lascia nel novembre del 2014 a causa dei mancati pagamenti di stipendio da parte della federcalcio russa.
Il 17 marzo 2015 Panucci viene chiamato da Spinelli che gli affida la panchina del Livorno dove resta anche la stagione successiva. Dopo un grande avvio, con successo anche al “Liberati” per 3-2 in rimonta, la squadra amaranto ha un calo e Panucci viene esonerato per poi essere richiamato nel mese di gennaio con i labronici in zona playout. Il 21 marzo nuovo esonero e definitivo addio al Livorno.
Ora l’avventura in rossoverde: il primo incontro con Simone Longarini nella giornata di sabato a Roma. Subito dopo il pranzo le parti hanno trovato l’accordo. La firma sul contratto è prevista ad inizio della prossima settimana quando Panucci rientrerà dalle vacanze.
Il 43enne tecnico savonese si legherà alla Ternana per una stagione.
Si attende, quindi, soltanto il comunicato ufficiale: oltre a Panucci la società di via Aleardi annuncerà anche il nuovo direttore sportivo, ovvero Fabrizio Larini.