Nella foto, Falletti. Da lui ci si aspetta un contributo determinante contro l’Ascoli
Petriccione sarà regolarmente in campo questa sera al Liberati contro lAscoli. L’ex giocatore della Pistoiese, curato a dovere dallo staff sanitario della Ternana, ha fatto del tutto per poter essere presente nell’ultima di andata e i suoi sforzi sono stati ripagati. A sciogliere i dubbi l’allenamento di rifinitura di ieri pomeriggio in cui Petriccione ha corso, contrastato senza accusare problematiche.Abile ed arruolato, quindi!
Il recupero del centrocampista porterà Di Noia a giocare nel ruolo di esterno sinistro basso permettendo di usufruire di un turno di riposo a Luca Germoni, un giovane che ha giocato 17 partite con un minutaggio di 1561 minuti e che ha bisogno di tirare un pò il fiato. Certo, Di Noia ha un compito assai ingrato in quanto da quella parte gioca Orsolini, il giocatore più interessante della serie B. Almeno cosî lo hanno giudicato. Per il resto rientreranno Zanon ed Avenatti dal primo minuto con la conferma in porta di Aresti.
Sicuramente, quella di questa sera, non sarà una partita facile vista anche la concretezza dei bianconeri in trasferta, 12 punti lontano dalle mura amiche ovvero la metà di quelli che hanno in classifica, e la propensione a giocare sulle ripartenze con giocatori tenici ed opportunisti. Uno su tutti, Cacia! La Ternana dovrà dimostrare di aver superato gli effetti della scoppola di Ferrara e di aver ritrovato la voglia di lottare su tutti i palloni con rabbia e determinazione, doti che sono mancate negli ultimi due turni dove ha regnato una buona dose di sufficienza nell’affrontare gli impegni.
Sarà importante vincere, sarà importante chiudere l’andata a quota 23, e sarà importante soprattutto per un ritorno più agevole e per una campagna di rafforzamento che sarebbe facilitata.
Tornando alla formazione iniziale Carbone dovrebbe schierare Aresti; Zanon, Masi, Valjent, Di Noia; Petriccione, Palumbo, Defendi; Falletti; Avenatti, Palombi.
Sul fronte marchigiano il tecnico Aglietti deve rinunciare a Bianchi, Hallberg, Pecorini, Lazzari, Iotti con Giorgi che probabilmente partirà dalla panchina perchè ieri è stato colpito da attacco influenzale, che Orsolini ha, invece, superato sostenendo anche l’allenamento di rifinitura nella giornata di ieri.
4-2-3-1, facilmente modificabile con gli stessi uomini in campo in un 4-4-2, è il modulo che probabilmente adotterà con Lanni tra i pali, Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli in difesa, Cassata e Carpani davanti alla difesa, mentre dietro all’unica punta, Cacia, giocheranno Orsolini, Favilli, Gatto, che in estate era stato l’oggetto dei desideri della Ternana e che è stata anche la causa della rottura dei rapporti tra Panucci e Simone Longarini.
Da segnalare che l’Ascoli avrà al seguito 929 tifosi che sfideranno i chilometri e la fredda serata di fine dicembre per sostenere la propria squadra.
Difficile, invece, azzardare un’ ipotesi sul numero dei tifosi rossoverdi che saranno al Liberati. Non solo per il freddo, ma anche per i non brillanti risultati conseguiti recentemente.
Dopo la partita ci sarà il rompete le righe ed i giocatori torneranno in sede l’otto gennaio per trasferirsi, poi, Castel Rigone, sede del ritiro invernale.
La radiocronaca dell’incontro verrà trasmesso da Radio Galileo a partire dalle 20.00 circa, mentre a Tele Galileo intorno a mezzanotte andrà in onda ” Galileo Sport ” con immagini, commenti ed interviste del match.
L’ARBITRO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ternana-ascoli-affidata-ad-un-esordiente-376129
LE PROBABILI FORMAZIONI