Il ritorno a casa di Valerio Caroli è stata una decisione ponderata, presa anche in considerazione dei tanti anni lontani dalla sua Terni e con il desiderio di ritornarvi insieme alla sua famiglia.
” I 16 anni lontano da Terni mi hanno formato e completato sul piano professionale ma ho sempre avuto lo stimolo di tornare nella mia città e nella società che mi aveva lanciato nel mondo professionistico. Ho sempre sperato di tornare alla Ternana, società alla quale sono riconoscente come riconoscente lo sono al Genoa e alla Lazio, società con cui ho vissuto esperienze fantastiche “.
Certo, Valerio oltre a crescere professionalmente in questi 16 anni si è tolto anche delle belle soddisfazioni sul piano sportivo.
” Conquistare due promozioni con il Genoa e vincere due Coppa Italia e due SuperCoppa con la Lazio è un bel pieno di soddisfazioni. Aggiungerei, poi, l’essersi confrontati con allenatori che vanno per la maggiore, con giocatori di prima fascia e con altri colleghi preparati è stato certamente appagante e di insegnamento anche sul modo di comportarsi, afferma Valerio Caroli”.
E ad un professionista lontano da Terni, che ha lavorato in spogliatoi importanti, con giocatori importanti qualcosa deve essere rimasto come lezione da replicare nella sua professione.
” Sembrerà strano, afferma Valerio, ma in tutti questi anni ho capito che la cosa più importante, più fruttuosa è la comunicazione con atleti, tecnici, dirigenti e medici.
Non devono esistere compartimenti stagno e la comunicazione contribuisce a dare più serenità alle persone e stabilità al gruppo, all’ambiente”.
E con questa mentalità e con il ricco bagaglio alle spalle Valerio si accinge a prendere possesso del suo futuro ruolo in Ternana, quello di responsabile dello staff dei fisioterapisti, voluto espressamente da Paolo Tagliavento che lo ha definito “ un acquisto di serie A “
” Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra rossoverde ( lo potrà fare dal 1 luglio 2020, ndr )dopo aver preso conoscenza dei ragazzi che lavoreranno con me, con i tecnici e con i giocatori ma devo dire che la Ternana, grazie alla competenza del dottor Michele Martella, e agli sforzi societari sul piano sanitario è davvero organizzata in maniera esemplare. Anche sul piano dei protocolli per la salute contro il coronavirus è capillare nelle disposizioni impartite e fatte osservare scrupolosamente”.
Non resta che attendere ancora qualche giorno per essere operativo e per mettere la sua esperienza al servizio del gruppo in una fase della stagione in cui alla Ternana non mancano gli obiettivi da centrare.
Bentornato, Valerio, e buon lavoro.