La studentessa Ludovica Mancinelli, che frequenta il quarto anno del Liceo Classico “Tacito” di Terni è stata selezionata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, per partecipare ad un corso di orientamento universitario che si svolgerà dal dall’8 al 13 luglio a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei.
La Mancinelli avrà l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, senza dover sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno (anche vitto e alloggio saranno gratuiti per i sei giorni di corso).
A questo importante traguardo la studentessa ternana è giunta grazie ai risultati scolastici del precedente biennio e alle attività e agli interessi anche extrascolastici documentati all’atto della domanda, vagliata da un’apposita commissione; responsabile della selezione per tali corsi è il Direttore della Scuola Normale, Prof. Luigi Ambrosio.
I ragazzi e le ragazze selezionate vivranno sei giorni tra lezioni, seminari, laboratori che saranno tenuti da docenti universitari di atenei e centri di ricerca italiani ed esteri, dottorandi ed esponenti del mondo delle professioni, su uno spettro molto ampio di discipline (anche non impartite alla Normale). Si tratta di circa 200 studenti provenienti da tutta Italia che hanno appena terminato la quarta superiore. Gli allievi del corso di orientamento sono stati selezionati questo inverno tra 2.000 loro coetanei, sulla base delle proprie motivazioni e delle valutazioni scolastiche inviate dai Presidi degli istituti di appartenenza, alla Scuola Normale. Sono generalmente studenti con una media di voti che oscilla tra il 9 e il 10. Frequenteranno le lezioni per farsi un’idea più precisa su quale indirizzo universitario puntare una volta ottenuta la maturità. Questa attività della Scuola Normale è organizzata in maniera continuativa da quasi 40 anni, con lo scopo di indirizzare al meglio la scelta degli studenti più brillanti del paese, in modo da non disperdere il loro talento.
Obiettivo dei corsi è infatti quello di dare a studenti e studentesse delle scuole superiori la possibilità di vedere in anteprima il mondo universitario e farsene un’idea più precisa e più diretta. Questo aiuta i futuri universitari e le future universitarie a fondare le proprie scelte su basi più solide – talvolta, anche a essere messi in crisi nelle convinzioni di partenza, o addirittura cambiare radicalmente idea circa il proprio percorso. In un dialogo sempre aperto e libero, i partecipanti visitano la frontiera futura della ricerca scientifica, guidati dagli studiosi e dalle studiose più affermati nei rispettivi campi. Occasione di incontro e amicizia, i corsi di orientamento della Normale curano e alimentano una speranza personale e collettiva, invitando le ragazze e i ragazzi che vi partecipano al difficile esercizio della complessità.
Quanto a Ludovica Mancinelli diciamo che ancora una idea precisa di quello che farà da grande non ce l’ha. “Sono molto indecisa”, ci dice al telefono, alla vigilia del trasferimento a Roma, previsto per oggi pomeriggio. “Sarei propensa per ingegneria o, comunque, una facoltà scientifica. Vado per schiarirmi le idee.”
Per lei, questa chiamta della Normale di Pisa “è stata una bellissima sorpresa, non me l’aspettavo proprio. La comunicazione mi è stata data attraverso una mail personale.”
Il corso si svolgerà alla prestigiosissima Accademia dei Lincei.
La selezione della studentessa del Liceo “Tacito” tra i migliori d’Italia, quinto posto in graduatoria generale nazionale, premia l’ottimo percorso di apprendimento dell’allieva e la buona qualità dell’offerta formativa del Liceo Classico di Terni. Soddisfazione e congratulazioni per l’importante riconoscimento sono state espresse dal dirigente scolastico, Prof.ssa Roberta Bambini e, dai docenti del Liceo.
QUESTA SONO IO, IL PROFILO DI LUDOVICA MANCINELLI, STUDENTESSA MODELLO
Il forte desiderio di apprendere e di conoscere in modo approfondito è iniziato in me fin da quando ero bambina e non mi ha mai abbandonato. Questa mia indole naturale ben si coniuga con un impegno assiduo e sempre accurato e con l’ambizione a conseguire ottimi risultati e, se possibile, sempre più consistenti, entrando ogni volta in competizione con me stessa.
La mia determinazione è dovuta a numerosi fattori, primo fra tutti sicuramente è il forte senso del dovere che mi caratterizza, la volontà di portare a termine sempre i miei compiti, la fiducia nell’utilità di un duro lavoro, la sicurezza in me stessa e sicuramente il successo scolastico e le gratificazioni che ne conseguono. La positiva esperienza scolastica nonché i brillanti risultati raggiunti in questi anni hanno alimentato in me quel senso di fiducia che mi ha consentito di avere un atteggiamento complessivamente favorevole al sacrificio e tendente sempre di più al perfezionismo. Accanto alla mia instancabile curiosità, dedizione, passione, perseveranza ed allo spirito di sacrificio che mi appartengono, si affiancano la disponibilità a comprendere e ad aiutare gli altri. Discreta e riflessiva, non amo mettermi in mostra e partecipo al dialogo educativo in modo responsabile e costruttivo, senza imporre la mia presenza.
Mi piace tuttavia frequentare ambienti e persone stimolanti così come mi piacciono le sfide e la competitività, nella sua accezione “positiva”, in quanto rappresenta uno stimolo per migliorarsi sempre. I valori in cui mi riconosco sono l’onestà, la responsabilità ed il senso di giustizia.
La scelta del percorso di studio universitario è un momento molto importante del percorso di vita; proprio per questo sarebbe estremamente pericoloso viaggiare in mare aperto senza una bussola. Ad oggi infatti, sebbene le mie aspettative siano alte, ancora non so bene cosa vorrei per il mio futuro; attualmente non ho una passione particolare che possa indirizzarmi verso un percorso piuttosto che un altro.
Sicuramente la scelta definitiva che dovrò fare non sarà dettata solo dal cuore e dalle passioni ma sarà il risultato di una serie di fattori e di motivazioni. Il mio interesse rivolto a tale Corso è dato principalmente dalla volontà di ”toccare con mano” il mondo universitario e farmi un’idea più precisa e dettagliata possibile sull’ampia scelta di discipline, assistendo ad un programma intenso di lezioni e incontri tenuti dai migliori docenti del panorama universitario nazionale ed internazionale.
La mia ambizione, la volontà di mettere continuamente alla prova le mie capacità e le mie conoscenze, hanno sicuramente influito, in quanto ho la certezza che tale Scuola,
sarà in grado di fornire gli strumenti informativi necessari per poter affrontare al meglio la scelta sul mio futuro, offrendomi l’opportunità di vivere questa esperienza in un contesto stimolante, dove potrò confrontare le mie aspirazioni, i miei interessi culturali, i miei dubbi e le mie passioni con coetanei provenienti da differenti esperienze scolastiche e da diversi luoghi d’Italia.