“C’era una volta” è l’inizio di tutte le fiabe, la frase che, per eccellenza, dà inizio alla magia. La stessa magia che andrà in scena sabato 13 novembre (doppia replica ore 15.30 e 18) al Teatro Secci di Terni con il family concert “Cenerentola Rossini all’Opera”, per la 47esima stagione di concerti dell’Associazione Filarmonica Umbra.
Grazie allo spettacolo, con gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci per la regia di Nino D’Introna, si entra nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini, colto nel momento in cui sta creando la sua nuova opera: Cenerentola. Viene immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia.
In scena ci sono tre personaggi: la Musica personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto in un’opera lirica che diverrà famosa in tutto il mondo. Insieme a loro l’attrice Mirjam Schiavello, giovane interprete di grande talento. La parte musicale è affidata al pianista Diego Mingolla che da anni collabora con la coppia di attori e che ha curato anche l’adattamento della partitura di Rossini. Lo spettacolo fa parte del progetto Favole in Forma Sonata. Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.
Prossimo spettacolo della stagione di concerti “Rebirth”, domenica 21 novembre (ore 17.30), con l’Alma Saxophone Quartet che proporrà un affascinante viaggio in America sulle musiche di Bernstein, Gershwin, Corea e Zappa.