“Io voglio vivere non sopravvivere” è il titolo dell’evento organizzato dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere e da Terni x Terni donna che si terrà oggi 8 marzo.
Dal 2015 la Terni x Terni Donna, associazione di riferimento nella Breast Unit di Terni (Centro di senologia multidisciplinare) organizza questi eventi con cadenza annuale o semestrale, per supportare e informare le donne e le pazienti affette da tumore al seno. Vengono affrontati temi utili per rafforzare la cultura della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e diversi approfondimenti riguardo le cure e il percorso che la paziente si troverà ad affrontare dopo la diagnosi.
Nel rispetto delle norme anti covid19, l’evento si svolgerà dalle ore 15.30 alle 17.30 in collegamento streaming su Youtube e Facebook, dove sarà pubblicato.
Tra i relatori ci sarà la dottoressa Emilia Montagna, oncologa e coordinatrice dello studio ELENA dello IEO di Milano, che tratterà della chemioterapia metronomica, i medici della Breast Unit (Centro di Senologia Multidisciplinare) dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, la dottoressa Martina Nunzi, medico del reparto di oncologia che parlerà dei test genomici, la dottoressa Paola Anselmo che parlerà dell’approccio radioterapico e le sue innovazioni, i chirurghi senologi Marina Vinciguerra e Alessandro Sanguinetti, specializzati nella chirurgia della mammella.