Questa mattina c’è stata l’inaugurazione dei locali che ospitano 12 nuovi posti letto di riabilitazione intensiva alla Domus Gratiae che serviranno a far respirare l’ospedale di Terni.
Ospedale che è stato visitato “a sorpresa” dalla presidente della giunta regionale Donatella Tesei. “Ho potuto verificare – ha detto – già dei miglioramenti notevoli anche per questa convenzione che è stata stipulata con l’ospedale di Narni. Tutto questo – ha aggiunto la Tesei – serve per portare avanti il percorso delle reti ospedaliere a vantaggio dei cittadini che hanno bisogno di cure. All’ospedale di Terni – ha detto ancora la Tesei – stanno andando avanti lavori molto importanti che servono ad acquisire spazi nuovi , a collocazioni specifiche di alcune strutture quindi credo che le polemiche a volte sono frutto di situazioni più precostituite che non di una realtà che invece che funziona”.
A specifica domanda sui nuovi ospedali di Narni-Amelia e Terni la Tesei ha detto: “Narni-Amelia sta andando avanti e sull’ospedale nuovo di Terni noi abbiamo messo a disposizione delle risorse importanti, vedremo quale strada andremo ad individuare”.
Con l’attivazione di 12 nuovi posti letto, la struttura di Riabilitazione Intensiva e Territoriale “Domus Gratiae” di Terni, in via Ippocrate, porta a 32 la disponibilità complessiva di posti letto potenziando notevolmente la capacità di risposta assistenziale agli utenti affetti da disabilità conseguenti a patologie di origine neurologica, esiti ictus e malattie degenerative, a patologie di origine ortopedica, chirurgiche e non, a disabilità conseguenti a patologie di origine linfologica quali linfedema nelle donne operate al seno e linfedema primario.
Lo staff di professionisti – circa 80 – coordinati dal dott. Massimo De Marchi opera in stretto collegamento con le altre strutture del dipartimento di Riabilitazione della Usl Umbria 2 diretto dal dott. Mauro Zampolini in un’ottica di continuità ospedale-territorio, con l’obiettivo di prendere in carico persone con disabilità che necessitano di acquisire abilità specifiche all’interno del proprio ambiente di vita.
“Ora abbiamo un reparto di 32 posti letto a disposizione dell’azienda ospedaliera di Terni – ha detto il direttore della Usl Umbria2, il dottor Piero Carsili – i 12 letti in più consentiranno un maggiore turn over ai posti letto dell’azienda ospedaliera di Terni che così potrà dimettere in tempi più brevi e rapidi i propri pazienti. Questo significherà avere per l’ospedale di Terni un ciclo di ricoveri più breve aumentando i pazienti trattati che verranno poi da noi per la riabilitazione. Potremmo così avere anche una riduzione delle liste di attesa. Cerchiamo di dare delle risposte ai cittadini quantitativamente e qualitativamente migliori”.
“Abbiamo inoltre messo a disposizione – ha aggiunto Carsili – 23 posti letti presso l’ospedale di Narni per favorire le dimissioni e i trasferimenti dall’ospedale di Terni , l’ulteriore tassello che vorremmo mettere a punto, nel brevissimo periodo, è quello del miglioramento dell’assistenza domiciliare sul territorio per ridurre ulteriormente gli accessi in ospedale”.
Presenti a Terni questa mattina anche l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, la presidente della commissione sanità Eleonora Pace e la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza.