Si terrà il 20 ottobre al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni la proiezione di “Les demoiselles de Rochefort” commedia musicale interpretata, fra gli altri, da Catherine Deneuve, Michel Piccoli e Gene Kelly.
Entra nel vivo GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano , organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut Français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, “costola” di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di rivitalizzare i gemellaggi fra le città.
“Les demoiselles de Rochefort” (1967) diretto da Jacques Demy, regista Palma d’oro a Cannes con “Les parapluies de Cherbourg” e candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora.
Una curiosità: nel 1992 la regista Agnès Varda, vedova di Demy – scomparso nel 1990 – realizzò un documentario sul film a 25 anni dall’uscita nelle sale. Nel documentario, intitolato “Les Demoiselles onteu 25 ans”, ci sono interviste a molti membri del cast originario ed anche a molti cittadini di Rochefort, la città in cui venne girata la pellicola.
Il progetto GemellArte Off è curato da Sara Michelucci giornalista, docente e curatrice eventi culturali di Gn Media insieme a Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e del Cese – Comitato economico e sociale europeo, che apriranno e chiuderanno la proiezione.
L’ingresso alla rassegna GemellArte Off è gratuito, ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni
(Tel. 0744 103 1864)