È Gian Maria Pastura, diplomato al Liceo Classico “Tacito”, lo studente più brillante della città di Terni: a lui è stato assegnato il Premio Rotary Terni.
Curriculum esemplare, che sfiora la media del 10 in tutti gli anni di corso, valutazione massima all’esame di Stato e moltissime competizioni accademiche, su tutte le olimpiadi della matematica, i giochi della chimica, le gare di logica dell’università Bocconi, il Grande Certamen Taciteum, che lo ha visto vincitore.
Studia medicina all’università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli di Roma. Profondamente appassionato di viaggi e letture (soprattutto dei classici latini e greci), ama visitare musei e gallerie d’arte.
Del Liceo Classico ha amato le materie e gli stimoli che questa prestigiosa scuola ha saputo fornirgli; è proprio qui che ha scoperto passioni e interessi, anche visitando i reparti dell’azienda ospedaliera nell’ambito del progetto ministeriale “Biologia con curvatura biomedica”, che ha poi inciso sulla sua scelta universitaria. A Roma sta cercando il suo futuro, tra i banchi di un’università che confida lo formi sia nell’ambito accademico che sul piano umano.
Ragazzo serio e determinato, Gian Maria ha avuto l’onore di ricevere dal presidente del Rotary Club di Terni Francesco Montalbano Caracci, alla presenza dell’assessore all’istruzione e servizi sociali Viviana Altamura e dei dirigenti scolastici della città, l’ambito Premio Rotary Terni, che lo dichiara il migliore diplomato 2022-23 della città di Terni, assegnandogli una borsa di studio di 2.000 euro che sarà libero di utilizzare per finalità di promozione delle sue attitudini e competenze personali e professionali, in linea con il proprio progetto di vita.
Il “Premio Rotary Terni” è bandito annualmente dal Rotary Club con l’intento di incentivare il merito e concorrere alla promozione della leadership giovanile, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli Istituti scolastici superiori della città, che provvedono a fornire il nominativo del diplomato con la migliore valutazione nell’ambito del loro Istituto.