Alcuni locali di proprietà di Ater Umbria in piazza della Pace a Terni da oggi ospitano la cittadella del volontariato. È stata, infatti, firmata la convenzione fra Ater Umbria e Cesvol Umbria, la con consegna delle chiavi, per l’uso di quei locali da parte delle associazioni per la realizzazione, attraverso una programmazione condivisa, di attività di riqualificazione, assistenziali, ricreative e culturali.
“Il valore pubblico che vogliamo aiutare a tirar fuori da un situazione che per noi è particolarmente importante, cioè quella di tornare a riempire i luoghi di persone e di attività. È proprio in questo senso che si è indirizzata la scelta di Ater, quella di mettere a disposizione degli spazi che creeranno la possibilità di incontri, di sviluppo a livello sociale, di integrazione in un modo che vuole essere per noi particolarmente significativo cioè far tornare le persone in luoghi che magari non sono molto frequentati se non da chi li vive. Quindi miglioramento per chi li vive, miglioramento per chi ci vorrà venire e questo è lo scopo che ha mosso l’iniziativa di Ater. La migliore valorizzazione del patrimonio pubblico, in questa particolare situazione, sta proprio nella capacità di far diventare questo luogo attrattivo e vivo ancora una volta.”
Il Cesvol coinvolgerà e coordinerà le associazioni che, con le attività proposte, garantiranno un presidio fondamentale nella piazza del Villaggio Italia.
“È una giornata importante con la consegna delle chiavi da parte dell’Ater per questi spazi che verranno dedicati alle associazioni – ha commentato il vice presidente del Cesvol Umbria Lorenzo Gianfelice – e cercheranno di fare attività in questo quartiere per tentare una rigenerazione urbana che parta dal basso e coinvolga tutta la cittadinanza. È un momento importante anche perché la convenzione firmata con il Cesvol potrà interessare tutto il territorio regionale per cercare anche in altre zone di fare la stessa cosa.”
“Questa convenzione parte da un percorso attivato da tempo, ha spiegato Silvia Camillucci del Cesvol Umbria, un percorso che ha visto le associazioni, diversi enti del terzo settore del nostro territorio come protagonisti per proporre attività, iniziative, interventi che hanno l’obiettivo di superare situazioni di fragilità sociale, culturale, economica, ma anche proporre azioni di rigenerazione volte non solo a bisogni e necessità di questo quartiere ma all’intera città. Questo è il primo passo, ci sarà poi una manifestazione di interesse aperta a tutte le associazioni del terzo settore che potranno aderire per proporre attività ed interventi da realizzare in questa sede, in questa cittadella delle associazioni.”