Personale della Stazione Carabinieri Forestale di Terni ha denunciato un artigiano edileper il reato di abbandono di rifiuti.
A seguito dei serrati controlli finalizzati a prevenire e reprimere fenomeni di gestioni illecite di rifiuti, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Terni hanno effettuato un controllo in strada di San Martino, un sito dove anche in passato sono avvenuti sversamenti illeciti di rifiuti.
I militari hanno rinvenuto 50 sacchi in plastica neri contenenti rifiuti speciali costituiti da frammenti di cartongesso. L’esame dei rifiuti portava ad una quantificazione del materiale pari a mc. 4 di rifiuti costituiti in prevalenza da materiale di costruzione e demolizione a base di gesso.
All’interno dei sacchi dei rifiuti sono state trovate anche delle bacchette per il cibo cinese, dei frammenti di carta di particolare forma a cuore e un blocchetto di leucitite utilizzato per la realizzazione del lastricato stradale di tipo sampietrino.
Gli indizi portavano i militari ad effettuare le ricerche verso tutti quei ristoranti cinesi limitrofi alle strade pavimentate a sampietrini.
Durante un controllo in un ristorante cinese in corso di ristrutturazione situato nel centro città venivano riscontrati la corrispondenza degli indizi rinvenuti nei sacchi abbandonati con i materiali presenti nei locali dell’attività di ristorazione.
Approfondendo le indagini i militari hanno appurato che i proprietari del ristorante, a seguito dei lavori di ristrutturazione, avevano affidato i rifiuti per lo smaltimento ad un artigiano edile che invece di conferirli ad un centro autorizzato li aveva abbandonati nel luogo del ritrovamento.
L’artigiano è stato deferito alla Procura della Repubblica di Terni per abbandono di rifiuti, reato che prevede la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno e l’ammenda da 2.600 a 26.000 €.
All’uomo è stato prescritto di rimuovere i rifiuti depositati entro 30 giorni e nel caso sarà ammesso al pagamento di una sanzione di € 6.500.