Sul dimensionamento scolastico e in particolare sull’accorpamento a Terni degli istituti Don Milani e De Filis deliberato dalla conferenza provinciale sulla scuola è intervenuta oggi la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza.
La presidente ha ricordato come la revoca della delibera precedente sull’accorpamento dei due istituti, da parte del comune di Terni, sia giunta in ritardo alla Provincia.
Comunque, “alla Conferenza provinciale di lunedì scorso, io stessa – ha affermato – ho proposto all’assemblea una delibera di recepimento della revoca del Comune. Quindi non c’era nessuna intenzione di isolare Terni o di lavorare contro, come invece si sostiene. Quella proposta di delibera, messa ai voti, è stata respinta dai Comuni che, preoccupati dalle potenziali ricadute sui territori, avevano chiesto, prima del voto, alla Altamura una proposta alternativa che tenesse conto di un’ottica di sistema e di solidarietà fra territori. La risposta è stata del tutto negativa da parte dell’assessore che ha alzato un muro e si è mostrata del tutto intransigente. Atteggiamento, questo, che ha finito inevitabilmente per irritare i Sindaci. Come Provincia – ha ribadito la presidente – invieremo comunque la delibera di revoca alla Regione che dovrà decidere cosa fare”.
La stessa presidente Pernazza ha annunciato che chiederà “a breve un incontro con il comitato di docenti e genitori della Don Milani per discutere della questione. Io non ho nulla da nascondere – ha detto ancora la presidente della provincia di Terni – e mi auguro che, se vorrà, possa essere presente anche l’assessore Altamura. Sarebbe l’occasione per fare ulteriore chiarezza su ruoli e responsabilità”.