Si è tenuta al Centro Giovanile S. Efebo di Terni l’inaugurazione del murales realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori di Urban Art nell’ambito del progetto ART.LABS – Azioni per Rafforzare e sviluppare Talenti e Limitare l’Abbandono Scolastico, che insieme ai coetanei che hanno partecipato al laboratorio di percussioni, sono stati protagonisti di un momento di restituzione del percorso portato avanti nell’ultimo anno.
Quindici i ragazzi hanno partecipato al laboratorio di Urban Art tenuto dall’artista Edoardo Cialfi, che ha portato all’elaborazione e realizzazione di un murales disegnato su una parete esterna di pertinenza del Centro Giovanile S. Efebo. Il murales rappresenta un paesaggio con elementi naturalistici e di fantasia, realizzato con pittura acrilica. I ragazzi sono partiti, nel loro percorso, facendo esercitazioni legate allo sviluppo della creatività e della fantasia, sia in gruppo che individualmente, per poi realizzare dei bozzetti individuali. L’ultima parte del laboratorio è stata dedicata alla realizzazione del murales.
L’inaugurazione del murales è stata animata dalla musica dei quindici ragazzi e ragazze che hanno preso parte al laboratorio di percussioni tenuto dal musicista di fama internazionale Leonardo Ramadori e che si sono esibiti in un repertorio di musica tradizionale brasiliana. Durante in laboratorio, infatti, dopo un primo periodo di esercitazioni preparatorie e ritmiche, i ragazzi hanno elaborato due brani di samba reggae e batuquada, sui quali si sono esibiti utilizzando diversi strumenti tipici: Surdu, shaker, agogò, rullante, congas, tambourine, repinique.
A presenziare questo momento di chiusura dei laboratori di ART.LABS, il vicesindaco Andrea Giuli, Elena Proietti Assessore alla Cooperazione Internazionale e alle Politiche per i Giovani del Comune di Terni e Adalgisa Dante della Cooperativa Sociale ACTL.
Il progetto ART.LABS – Azioni per Rafforzare e sviluppare Talenti e Limitare l’Abbandono Scolastico ideato dal gruppo FORMA.Azione e promosso dall’Istituto Comprensivo Perugia 5, in partenariato con altre 25 realtà umbre tra Enti Pubblici e soggetti impegnati nel terzo settore, è nato con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, stimolando la creatività dei ragazzi e delle ragazze, uscendo dai percorsi più formali tracciati dalla scuola. ART.LABS è stato selezionato e finanziato all’interno del bando adolescenza 11-17, dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e prosegue nelle altre zone umbre coinvolte: Perugia, Spoleto, Terni e Città di Castello.