Il Cimitero Comunale di Terni da oggi ospita il Monumento ai Caduti del Corpo di Polizia Penitenziaria. È stato inaugurato con una sobria cerimonia alla presenza delle massime Autorità locali e dei vertici del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
“Il monumento è stato reso realizzato a costo zero, ha spiegato il comandante della polizia penitenziaria di Terni Fabio Gallo, con materiale di risulta sotto il coordinamento delle unità di personale di polizia penitenziaria addetti alla manutenzione ordinaria del fabbricato. È stato realizzato all’interno dei laboratori dell’istituto penitenziario da alcuni detenuti. Ecco il valore aggiunto di questa iniziativa: detenuti responsabili di reati anche efferati hanno contribuito alla realizzazione di un monumento che ricorda uomini e donne della polizia penitenziaria che hanno lasciato la vita terrena anche nell’adempimento del proprio dovere.”
Anche il provveditore amministrazione penitenziaria per la Toscana e l’Umbria Pierpaolo D’Andria ha evidenziato il valore aggiunto dell’opera.
“Vede la partecipazione del personale di Polizia Penitenziaria che coordina la squadra addetta alla manutenzione ordinaria del fabbricato – ha detto – e quei detenuti lavoratori che senza particolari oneri hanno realizzato questo momento. Sicuramente è un esempio di come l’istituto di Terni sappia coniugare molto bene gli aspetti che attengono alla sicurezza e che riguardano anche i circuiti speciali, ma anche gli aspetti legati all’azione trattamentale e di socializzazione. Quindi faccio i miei complimenti alla direzione per questa iniziativa”