In preparazione al Natale, il museo diocesano e la Proloco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono fino al 17 dicembre nei locali del museo la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2023”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi artistici e africani, cartoline natalizie, poesia, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.
L’iniziativa, giunta alla 35° edizione, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19.
Tra gli eventi culturali proposti il 10 e il 15 dicembre si terrà il recital di poesie in vernacolo e in lingua, a carattere natalizio, sacro, sociale, ecologico e per la pace, promosso dalla Pro Loco di Terni e presentazione dei libri del premio letterario “Logo d’Oro” Città di Terni.
L’11 dicembre la conferenza “Ricordo del Presepe di San Francesco a Greccio nell’ottavo centenario della prima rappresentazione”, a cura dello storico Armando Rossini.
Proiezione di video e documentari dedicati all’ambiente e alla Terra Santa.
Il 12 dicembre testimonianze missionarie sul Natale dei poveri per un aiuto fraterno e di solidarietà, a cura delle associazioni che operano sul territorio per i bisognosi.
Il 13 dicembre la conferenza: “Sappiamo dire grazie per i doni ricevuti? Riflessioni sulle virtù del ricevere” a cura della professoressa Cristina Montesi del dipartimento di economia dell’università degli studi di Perugia.
Il 14 dicembre la proiezione di cartoline dedicate al Natale e all’antica Terni. Breve storia della cartolina a Terni a cura del professor Armando Rossini.
Presentazione di “Cento scatti per Terni” libro fotografico a cura dell’artista Enzo Simula.