Il servizio di Neuropsichiatria Infantile ha ricevuto un’importante e utilissima donazione da parte della Tapojarvi Italia, un’azienda finlandese che opera all’interno delle acciaierie di Terni. Si tratta di preziosi strumenti per la diagnosi del Disturbo dello Spettro autistico e del Disturbo Traumatico dello sviluppo.
L’autismo, spiega una nota, è caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti.
La patologia esordisce e si manifesta prevalentemente con disturbi dell’interazione sociale, della comunicazione e della comprensione di idee e sentimenti ed altera complessivamente la crescita del sistema comunicativo, verbale e non verbale.
Il Disturbo Traumatico dello sviluppo in seguito a trascuratezza materiale/affettiva, violenza assistita, maltrattamento psicologico, fisico e abuso sessuale (cioè i cosiddetti Eventi Sfavorevoli Infantili) produce nei bambini gravi modificazioni nei processi fisiologici e psicologici che incidono significativamente sul loro sviluppo evolutivo. Il servizio NPIA collabora attivamente con le Agenzie Giudiziare ed ha bisogno di avere strumenti a disposizione per una diagnosi più possibilmente accurata.
La diagnosi precoce è molto importante per una presa in carico multidisciplinare e per il supporto alle famiglie.
Il commissario straordinario Massimo De Fino insieme alla direzione strategica dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2, al responsabile della Neuropsichiatria Infantile Augusto Pasini e allo staff della dottoressa Francesca Arcangeli hanno ringraziato la società Tapojarvi per questo generoso gesto di vicinanza e solidarietà.