Per iniziare il nuovo anno musicale 2025, domenica 5 gennaio alle ore 17.30, il teatro Sergio Secci ospiterà il talentuoso pianista Gabriele Strata in un concerto dedicato interamente all’opera di Frédéric Chopin.
L’Associazione FIlarmonica Umbra invita ad un emozionante viaggio attraverso le pagine più celebri del compositore polacco, con un programma che spazia dai Notturni più intimi ai virtuosismi degli Scherzi e delle Polacche
Medaglia d’argento, premio del pubblico e premio di musica da camera al Concours Musical International de Montréal 2024, il giovanissimo Gabriele Strata (classe 1999) è riconosciuto dalla critica come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore). Già vincitore del primo premio e del premio del pubblico al Rio de Janeiro International Piano Competition nel 2023 e del XXXV Premio Venezia, nel 2021 il Teatro la Fenice gli conferisce lo storico premio “Una vita nella musica – giovani” per meriti artistici.
Nel corso della serata Strata interpreterà alcune delle composizioni più amate di Chopin, tra cui il celebre Notturno in Re bemolle maggiore op. 27 n. 2, il poetico Notturno in Do diesis minore op. postuma e l’energica Polacca in Do diesis minore op. 26 n. 1. Non mancheranno altre perle del repertorio chopiniano, come gli Scherzi, i Bolero e le Ballate.