“La gioia provocata dall’arte, dalla cultura; quel tipo di gioia che ci muove dentro, la gioia capace di stravolgere e travolgere… un muro, come quello oggetto della residenza artistica dell’artista francese Dano Masala a Terni e quello in lavorazione a Saint Ouen con la firma di Desiderio”.
Così Chiara Ronchini, la direttrice artistica di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea promosso da Gn Media per rivitalizzare il legame tra Italia e Francia e quellofra Terni e Saint’Ouen, città gemellate tra loro da più di 60 anni, che per l’edizione 2023 sarà nel segno della “Joie”.
A Terni la residenza avrà luogo nell’area dell’ex Opificio Siri, attuale sede del museo Caos, partner del festival, mentre a Saint’Ouen nel centro cittadino, in una parete che si trova all’angolo tra Rue Ampère e Rue Croizat, nelle vicinanze del Comune e del celebre Mercato delle pulci.
A Saint’Ouen Desiderio Sanzi realizzerà l’opera “Gaudium (stato spirituale intensamente gioioso)”, che si basa su una rivisitazione de “La Danza” dipinta da Henri Matisse nel 1910, mentre Masala a Terni rappresenterà un personaggio sopraffatto dalla gioia.
“GemellArte è cultura diffusa – ha commentato l’assessora comunale alla cultura Michela Bordoni – che veicola realtà differenti accomunate dalla creatività, la conoscenza, lo spirito di coinvolgimento della cittadinanza e dei contesti urbani. Ringrazio tutti coloro che con passione e competenza danno vita a questa esperienza molto significativa per il tessuto culturale di Terni, in una dimensione di città europea”.
“Attraverso questo Festival la città di Terni sta ottenendo grandissima visibilità a livello nazionale e internazionale, ha evidenziato il presidente di Gn Media Alessio Crisantemi, grazie anche alla rete istituzionale che lo supporta e al coinvolgimento dell’Ambasciata francese in Italia, oltre a ricevere in dono delle opere d’arte che rimangono patrimonio della città. Grazie alle opere realizzate in questi anni e alla loro valorizzazione, a Terni si sono creati dei veri e propri percorsi culturali, con visite guidate tra i muri dipinti, alimentando così il turismo culturale sul territorio”.
Come nelle precedenti edizioni, il festival ospiterà tre appuntamenti con GemellArte Off, rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata insieme all’Institut Français Italia.
Le pellicole saranno in programmazione il 12, 19, 26 ottobre nella sala dell’Orologio del Caos.
Il progetto è curato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo ed autore, che apriranno e chiuderanno le proiezioni.
L’ingresso è gratuito, ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni, tel. 0744 103 1864