Il Pettirosso Aps, in collaborazione con Associazione Bottegart, Terni Donne APS, Monimbò Bottega del Mondo, Progetto Mandela, avvia nella provincia di Terni la realizzazione del progetto “LeggiAMO” che ha lo scopo di promuovere a 360 gradi la lettura ad alta voce con i bambini e le bambine da zero a sei anni.
Il Progetto è finanziato da “Leggimi 0-6” 2020 – “Bando per la promozione della lettura nella prima infanzia” del “Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
La scienza ha dimostrato che la lettura ad alta voce praticata sin dalla più tenera età e persino da prima della nascita, è in grado di sviluppare il cervello e le sue potenzialità legate al linguaggio ma non solo. In famiglia la lettura crea legami e relazioni sicure che sono alla base per uno sviluppo armonico della personalità.
Si darà inizio al progetto con un corso di formazione di 10 ore rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, educatrici ed educatori dei nidi d’infanzia e a tutte quelle figure professionali che si occupano dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo di bambini e bambine da zero a sei anni.
Sono più di 250 le persone coinvolte nella formazione curata dal Professor Federico Batini dell’Università di Perugia, che prenderà avvio giovedì 20 ottobre nella sala Conferenze dell’Arpa.
Il progetto prevede molte altre azioni che saranno svolte nei prossimi mesi tra le quali una campagna di comunicazione con materiale cartaceo e online; letture ad alta voce nelle scuole dell’infanzia, nei nidi d’infanzia e nei servizi educativi, nonché attività di animazione territoriale nei quartieri con animatori, animatrici, attori ed attrici, lettori e lettrici; presentazione di libri con autori, autrici, illustratori e illustratrici; incontri di sensibilizzazionecon genitori, zii, zie, nonni, nonne ed altri familiari di bambini e bambine da zero a sei anni, creazione di un gruppo di “genitori ad alta voce”.
Al progetto hanno aderito due Direzioni Didattiche, cinque Istituti Comprensivi, tre Nidi d’Infanzia e i Servizi Educativi del Comune di Terni, l’Associazione Culturale dei Pediatri di Terni, la bct – biblioteca comunale terni, il Cidis, Helios S.C.S. e l’associazione RelAzion’Arti.