DI ALBERTO PILERI, EX ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI TERNI
E’ increscioso lo stato di abbandono ed incuria in cui versa ormai da oltre 6 anni il cantiere dei lavori di manutenzione straordinaria per il recupero , risanamento conservativo e riqualificazione del verde comunale attrezzato in località Fontevecchia ( Pieve Santa Maria ) a Collestatte, nel territorio dell’ex Comune di Collestatte ed ex VI^ Circoscrizione Valnerina del Comune di Terni.
Il Progetto fu approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.536 del 29 Novembre 2007. Progettisti: il compianto Arch. Massimo Romani ed il Geometra Giampiero Domiziani.
Importo finanziato per il primo stralcio funzionale Euro 230.000,00 , fondi Mutuo Cassa Depositi e Prestiti.
Il primo stralcio funzionale – la realizzazione del primo campo multifunzionale in erba sintetica, e la struttura nuda dell’edificio dei servizi, è stato portato a termine ormai da molto tempo ( nel 2010/11), consentendo ai giovani di Collestatte e del territorio di usufruirne.
Il completamento del secondo campo multifunzionale, il completamento e l’arredo della palazzina dei servizi ( bagni, spogliatoi, ambienti per uffici e riunioni ), era stato finanziato nel 2016 per circa Euro 90.000,00.
L’attuale amministrazione, in carica dal giugno 2018, non solo non ha dato seguito al completamento dei lavori – che in una corretta logica di continuità amministrativa e di tutela e conservazione di un bene di proprietà pubblica è una buona prassi di condotta – non ha nemmeno messo in sicurezza il cantiere; non ha mai effettuato la manutenzione del verde e della fitta vegetazione cresciuta; non rimuove i cumuli di rifiuti; non consente ai giovani di usufruire in sicurezza dell’impianto già realizzato.
Non solo non fa tutto questo e ha lasciato l’area in completo stato di abbandono.
Al danno che si sta allegramente producendo, con responsabilità della Giunta e delle Direzioni Tecniche e Patrimoniali responsabili, si è aggiunta la beffa – sarebbe corretto chiamarlo furto ai danni della comunità locale e del territorio- perché i 90.000,00 Euro finanziati dalle precedenti amministrazioni per completare l’opera avviata, sono stati dirottati per i lavori complementari della Fontana di Piazza Tacito.
Si dirà: vuoi mettere la fontana, opera d’arte di indiscutibile valore nazionale, con l’area a verde attrezzato di Collestatte?
Vuoi mettere!. No, non mettiamo.
Però ricordiamo due cose:
1- Il Progetto in questione si trova nei pressi della ex Pieve di Santa Maria , le cui tracce sono datate nei testi d’archivio all’anno ‘800;
2- nel 2018, alle elezioni amministrative per il Sindaco ed il Consiglio Comunale, i cittadini elettori hanno votato a larga maggioranza l’attuale Sindaco e le forze politiche che lo sostengono. Va be, vuoi mettere un elettore di Collestatte ed un elettore di Corso Tacito?