L’Archivio di Stato per il 23 ottobre organizza, in collaborazione con la Società Dante Alighieri-comitato di Terni, una giornata in cui si presenterà un prodotto editoriale frutto di analisi accademiche: “Pareto, graffi di uno scienziato – 1923-2023: cento anni senza Vilfredo Pareto” a cura di Raffaele Federici e Cristina Montesi.
Il titolo nasce dai contributi accademici presentati nell’ottava edizione del Festival della Sociologia di Narni, nel giugno 2023, dedicato a Vilfredo Pareto a cento anni dalla sua morte.
Pareto è l’intellettuale eclettico, ingegnere, scienziato che è stato preso in considerazione in primis dalla grande sociologa Caterina Federici in vista dell’intervento da presentare al Festival, purtroppo però è venuta a mancare improvvisamente.
La sociologa definisce Pareto il teorico dell’elite, colui che pone al centro l’oggettività della “società moderna”, la sociologia studia le relazioni degli uomini e delle donne della nuova società industriale.
Siamo di fronte ad una figura poliedrica, una mente guidata da realismo critico e da vena polemica e graffiante, difensore della libertà e del libero mercato, riscoprendone l’attualità.
In particolare, Pareto nelle sue teorie socio economiche si occupa anche del problema del protezionismo e del caso delle Acciaierie di Terni nei primi anni del Novecento. L’iniziativa vedrà un dialogo tra docenti dell’università di Perugia, autori e collaboratori che hanno approfondito lo studio e contribuito a realizzare la pubblica.
Evento gratuito fino ad esaurimento posti.