Momenti di tensione questa mattina in consiglio comunale a Terni. Ad un certo punto del dibattito che verteva sul potenziamento dell’organico della Polizia Municipale il sindaco Bandecchi è uscito dall’aula per poi rientrarvi e prendere la parola.
“Sono uscito dall’aula – ha detto – perché proverei vergogna ad essere nei banchi dell’opposizione di Fratelli d’Italia e a sentir dire le minchiate che ho sentito. La risposta è facile, lei ha gestito la cassa per 5 anni, specialmente lei Masselli si deve vergognare di dire che oggi servono i soldi. Rida Masselli. Ma con me c’ha poco da ridere, manco col correre”. Il sindaco a quel punto esplode. “Provi Masselli, venga, continui a ridere Masselli sennò le volano tutti i denti dalla bocca a lei. Detto questo, stia zitto. Si sieda, si sieda, si sieda, faccia sedere ‘sto coglione. Si Sieda”. A questo punto il sindaco lascia lo scranno e si dirige verso il consigliere Masselli e verso il consigliere Cecconi. Cerca di aggredirli ed è fermato dall’intervento degli agenti della polizia locale”.
La seduta del consiglio comunale viene sospesa temporaneamente. Quando è ripresa, in un clima teso, la presidente Sara Francescangeli ha affermato che: “voglio fare un ammonimento che vale per tutti i consiglieri e anche per il sindaco, d’ora in avanti quando una persona ha la parola prego chiunque, consiglieri e sindaco, di non intervenire, e non provocare in alcun modo. Diversamente ricorrerò all’uso della forza pubblica per far accomodare fuori chi è intervenuto non avendo diritto di parola in quel momento”.
Secondo le opposizioni che hanno hanno chiesto il rinvio degli atti politici presentati ad altro consiglio comunale, non c’erano le condizioni per procedere con una discussione serena, dopo quanto avvenuto. La Presidente Francescangeli ha messo ai voti la richiesta di rinvio degli atti ed è stata bocciata con 20 voti contrari e 10 favorevoli. A quel punto la presidente ha fatto proseguire i lavori dell’assemblea e tutti i consiglieri di opposizione hanno abbandonato l’aula. Poi sono andati dal Prefetto.
OPPOSIZIONI DAL PREFETTO
“Dopo i drammatici eventi di oggi che rispecchiano il clima di emergenza democratica, nel quale è precipitata la nostra città – scrivono in una nota Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Masselli Sindaco – ci siamo recati presso la Prefettura di Terni per segnalare i fatti verificati, peraltro ampiamente verificabili dallo streaming della seduta di consiglio comunale.
Confidiamo nella sensibilità delle istituzioni tutte, affinché preservino il clima di rispetto, che da sempre tutti i consessi riservano alle minoranze”.
I consiglieri di minoranza sono stati ricevuti dal vice prefetto vicario Andra Gambassi perché il Prefetto Giovanni Bruno era fuori sede.