L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni Giovanni Maggi ha inviato una direttiva ai Rup e ai direttori dei lavori in cui raccomanda una scrupolosa applicazione della normativa vigente riguardo alla sicurezza sui luoghi di lavoro e una attenzione alla presenza regolare di lavoratori delle ditte sub appaltatrici, nei cantieri.
LA LETTERA DELL’ASSESSORE MAGGI
La recente normativa sui Lavori Pubblici, in attuazione delle normative europee al riguardo, ha ampliato a dismisura la possibilità delle imprese che si aggiudicano appalti di ricorrere all’istituto del sub appalto.
L’utilizzo massiccio del sub appalto , con conseguente presenza contemporanea nei cantieri di lavoratori di imprese diverse, rischia di creare gravi problemi di sicurezza per tutti i lavoratori interessati.
Pertanto questo assessorato raccomanda a tutti i dirigenti e tecnici (Rup, direttore dei lavori) che operano nell’ambito degli appalti di lavori e servizi , di applicare scrupolosamente tutta la normativa vigente con particolare riguardo alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed all’ingresso di imprese sub appaltatrici all’interno dei cantieri.
Pur se già a conoscenza dei tecnici interessati si ribadisce l’impossibilità di effettuare la consegna dei lavori in assenza della documentazione e degli incarichi professionali relativi alla sicurezza e della polizza assicurativa prevista dal Codice e la necessità di un’attenta sorveglianza sui cantieri al fine di evitare l’ingresso di lavoratori di imprese sub appaltatrici se non regolarmente autorizzate.
La stessa attenzione deve essere assicurata per tutti i cantieri , anche quelli riferiti ad appalti di importi bassi e /o affidati a società partecipate o in house.