Lunedì mattina il consiglio comunale di Terni ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo sui parcheggi rosa presentato dalla consigliera di Alternativa Popolare Federica Mengaroni.
Nell’atto si legge:
“Premesso che i parcheggi rosa sono riservati alle donne in stato di gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni.
L’ iniziativa Parcheggi Rosa volta a sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo genitori con bambini piccoli vuole essere un progetto di mobilità solidale e sostenibile e di prevenzione per la salute delle donne e per il/la nascituro/a, rappresenta un mezzo per il raggiungimento di un nobile fine, quale quello di agevolare neomamme e donne in dolce attesa nei loro spostamenti, pur non rappresentando un obbligo, va intesa come un importante gesto di civiltà e correttezza.
Si tratta di un passo avanti importante – si legge ancora nell’atto – che agevola in modo significativo lo spostamento di mamme e papà con bimbi piccoli, che potranno usufruire di parcheggi dedicati, situati in prossimità di strutture e servizi solitamente molto frequentati da questo tipo di utenza. Per accedere a tali spazi sarà necessario munirsi di un contrassegno speciale, il permesso rosa, che potrà essere richiesto”.
L’atto impegna sindaco e giunta a: “consentire a tutte le donne residenti nel comune di Terni, in stato di gravidanza o con prole neonatale ed in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.). Tale strumento consentirebbe l’esenzione dal pagamento del parcheggio negli stalli”.