Sono state consegnate all’IPSIA “Sandro Pertini” di Terni macchine da cucito e materie prime, donate dall’azienda tessile Cardinalini & C. di Montecastrilli, per la realizzazione di un nuovo laboratorio confezioni all’interno dell’istituto.
L’iniziativa segna una nuova tappa del percorso avviato un anno fa con il progetto “Istituti d’Eccellenza del sistema moda”, promosso dalla Sezione Industria dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e gli Istituti professionali con indirizzo moda IIS “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia e IPSIA “Sandro Pertini” di Terni.
Alla consegna erano presenti Marco Cardinalini imprenditore di terza generazione nell’azienda Cardinalini & C. e Presidente dei Giovani imprenditori di Sistema Moda Italia, Leonardo Mazzocchio Vicepresidente della Sezione Industria dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria ed il Dirigente scolastico dell’IPSIA “Sandro Pertini” Fabrizio Canolla.
Il progetto, che coinvolge 13 imprese umbre del comparto, ha l’obiettivo di formare figure professionali qualificate da inserire nelle aziende del tessile-abbigliamento attraverso la collaborazione tra scuole e imprese.
“Il progetto Istituti d’Eccellenza del sistema moda – ha spiegato Massimiliano Bagnolo, Presidente della Sezione Industria dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria – conferma l’importanza che la nostra Sezione riconosce al tema dell’istruzione e della formazione. La collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le scuole ad indirizzo moda rafforza un impegno a tutto tondo, con un percorso articolato e declinato nel tempo, che ha come finalità principale quella di formare i giovani del territorio, contribuendo a far crescere l’eccellenza e la qualità che contraddistinguono le imprese della nostra regione”.
“È un grande motivo di orgoglio – ha sottolineato Riccardo Stefanelli, Presidente di Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Consigliere delegato alla Cultura di Confindustria Umbria – sostenere, con Confindustria Umbria e attraverso la rete scolastica del nostro territorio, la formazione dei giovani nell’eccellenza del tessile e dell’abbigliamento. Con forza e con vero piacere continuiamo a credere in quell’alta artigianalità che, in virtù della storia della nostra regione, abbiamo sempre inteso quale crescita culturale oltre che professionale”.
“Abbiamo sostenuto e condiviso il progetto Istituti d’Eccellenza del sistema moda – ha sottolineato Antonella Iunti, Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria –
perché valorizza e rilancia la proposta formativa che gli Istituti professionali sono in grado di offrire, potenziando e affinando, grazie al prezioso contributo e sostegno di Confindustria Umbria, le competenze professionali sempre più necessarie in un Paese come il nostro che esporta nel mondo il Made in Italy. Valorizzare gli Istituti professionali vuol dire anche assicurare una prospettiva di futuro lavorativo agli studenti ed intercettare le vocazioni economiche dei vari territori. E la garanzia di tutto ciò è data, come nel caso di questo progetto, dalla forte sinergia tra il sistema pubblico di istruzione e il mondo imprenditoriale privato. Ecco perché l’Ufficio scolastico non può che ringraziare Confindustria Umbria per aver fortemente voluto e creduto nel progetto Istituti d’Eccellenza del sistema moda”.