Non poteva che essere un Blue Christmas a chiudere l’anno blu dell’Istess, iniziato con il Blue Valentine di San Valentino e proseguito con la ventesima edizione del Terni Film Festival dal titolo “The Big Blue”.
Il tema rimane quello della tristezza (“blue” in inglese) che non rinuncia alla speranza, slogan del Giubileo che si aprirà tra pochi giorni. Ma il blu è anche – e soprattutto – quello del mare, un mare pieno di rifiuti abbandonati, plastici ma anche umani; come i tanti migranti che ogni giorno finiscono negli abissi tra l’indifferenza generale.
Proprio a loro è dedicato il presepe dell’Istess di quest’anno, realizzato da Veronica Manzini e Maria Barlozzo e incentrato su un Gesù Bambino naufrago che affonda nell’acqua immerso in un presepio completamente blu, in cui tutti gli altri personaggi sono “interpretati” da bottiglie, tappi e altri oggetti.
Un presepe in cui la Stella Cometa è sostituita dalla bandiera dell’Europa che da una parte assiste indifferente alla tragedia di migliaia di persone e dall’altra rappresenta proprio la speranza di chi affronta un viaggio così avventuroso e pericoloso.
Il Presepe “Blue Christmas” verrà inaugurato ufficialmente domenica 22 dicembre alle 17.30 in occasione della Tombolata al Cenacolo San Marco.
L’evento clou di questo “Blue Christmas” è atteso invece proprio per il Giorno di Natalequando, alle 19 al Cenacolo San Marco, verrà presentato in prima assoluta il film Accadde a Natale.
Frutto di oltre 25 anni di lavoro, il film racconta la storia del Natale attraverso le leggende come quella di San Nicola e la genesi di grandi classici quali Stille Nacht e White Christmas, ma anche eventi storici come la morte di Charlie Chaplin e lo “scoppio della pace” durante la Prima Guerra Mondiale.
Scritto e diretto da Arnaldo Casali e prodotto e montato da Luca Mannaioli, il film è interpretato da un cast di stelle che comprende i ternani Riccardo Leonelli e Stefano de Majo, ma anche nomi celebri come Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Jerzy Stuhr, Alessandro D’Alatri e Gastone Moschin, di cui rappresenta il testamento artistico. Il grande attore – celebre per “Amici miei” – registrò infatti la sua parte qualche anno prima di morire, dopo essersi già ritirato dalle scene.
Un film narrativo, che sarà disponibile anche online come podcast audio online. Come La Stella di Greccio anch’esso è tratto dal libro Accadde a Natale, pubblicato da Graphe.it.
Il programma natalizio dell’Istess al Cenacolo San Marco prosegue sabato 28 dicembre alle 18 con il “Concerto delle feste” del Coro Terra Majura del Cai di Terni e si conclude sabato 4 gennaio alle 17.30 con la presentazione del libro Il senso della sete di Fausta Speranza.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.