Dannatissimi minuti finali. Oppure a 10 minuti dalla gloria, scegliete voi. Fatto è che quando mancavano 10 minuti alla fine della partita, la finalissima di calcio a 7 amatoriale che si è disputata all’Olimpico di Roma, Terni conduceva 2-0 su Milano. Sembrava fatta. E invece, no. Proprio negli ultimissimi minuti i milanesi hanno trovato le forze per ribaltare il risultato. In gol Bertocco, Vacca e Monteverde.
Lo scoramento nel Terni-Bacci Group era evidente, tanta amarezza e delusione nei volti dei giocatori ma anche la consapevolezza di aver compiuto un percorso straordinario. Bravissimi tutti.
Terni è arrivato alla finalissima battendo nel girone eliminatorio Agrigento (1-0) , Bari (2-0) e pareggiando 0-0 con Genova. Terni ha così vinto il girone.
In semifinale Terni ha battuto Altamura ai calci di rigore con il punteggio di 7-6 (i 25 minuti regolamentari erano finiti 1-1).
In finale, come scritto, Terni-Bacci Group ha perso 2-3 con Milano dopo essere stata in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Alessandro Angeli e Danny Gabbrielli.
I ternani dunque sono vice-campioni d’Italia.
LA FORMAZIONE SCHIERATA DAL TERNI
Mattia Nini (portiere), Federico Tini Brunozzi, Andrea Troiani, Andrea Cossu, Manolo Fernandez, Moreno Agostini, Danny Gabbrielli. Della rosa hanno fatto parte Alessandro e Marco Angeli, Emiliano Dodaj, Roberto Genovasi, Enzo Nini (secondo portiere) , Mihai Cozma, Cristian Falocco. L’allenatore è Max Boschi.
Il referente umbro della Gazzetta Football League, Lega Nazionale Calcio Amatoriale, è Roberto Gabrielli.
“Prima della partita – afferma Roberto Gabrielli – avremmo firmato per un secondo posto, visto che mai una squadra umbra aveva superato la fase interregionale, però per come si era messa un po’ di amarezza c’è.”
Al via della “Gazzetta Football League” , 8 mesi fa, c’erano 1.200 squadre in tutta Italia, 15 mila i giocatori, 60 le città che hanno ospitato le gare. Tutte le partite della fase finale si sono svolte allo stadio Olimpico di Roma.
Il campionato italiano è organizzato dalla Lega Nazionale Calcio Amatoriale supportata dalla Gazzetta dello Sport e dal marchio Umbro Italy.