Sarà stata la serata, tipicamente estiva, sarà stata la voglia ritrovarsi tutti insieme dopo due anni e più di pandemia che ci ha costretto, in casa, alle lontananze, alle mascherine, fatto è che ieri sera le vie del centro di Terni erano piene all’inverosimile.
Sarà stato per il fatto che sfilavano i Carri, inno alla primavera che è quasi un’estate. 5 Carri+1 (quello dove Se Magna) non un vero e proprio Carro bensì una trattoria in movimento, quella messa in piedi come da tradizione, dal Gruppo “Lu Riacciu” che ha distribuito 70 chili di penne alla ternana.
I Carri sono partiti da via Mazzini, scortati da due imponenti ali di folla, hanno aggirato la Fontana di Piazza Tacito, navigato per Corso Tacito, oltrepassato la Ruota panoramica di Piazza della Repubblica , offrendosi al parere della giuria sul palco allestito sotto Palazzo Spada in Piazza Europa.
Cinque Carri, dicevamo.
Carro nr1 “Caciara Maggiarola” , allestito da Vocabolo Casali e Cesi, ideato da Sandro Bianconi e Roberto Farinelli.
Carro nr2 “Museo Maggiarolo”, realizzato dai quartieri Pallotta, Polymer, Sabbione e dal Centro Sociale Polymer, ideato da Emanuela Listanti.
Carro nr.3 “Lu Carru de li ricordi”, realizzato dai maggiaioli dl quartiere San Giovanni, ideato da Romina Longo e Fausto Contessa.
Carro nr.4 “Un maggiu de speranza”, allestito dai maggiaioli di Arrone, ideatore Daniele Aiani.
Carro nr5 , “‘Na botta de Primavera”, realizzato dal gruppo “Lu Riacciu”, ideato da Alfonso Lauro.
La proclamazione del Carro vincitore avverrà questa sera alle ore 21,30 in piazza Europa.
Previsto uno spettacolo musicale con la canzoni maggiaiole e un Tributo a Raffaella Carrà.