“Abbiamo cercato di comporre e coordinare un ricco cartellone di eventi e di iniziative mettendo insieme il meglio delle proposte che ci sono arrivate da enti e associazioni della città e non solo, confermando dunque l’idea di una manifestazione aperta ai contributi e alle idee di tutti coloro che condividono il nostro progetto di promuovere Terni come città di San Valentino, attraverso l’arte e la cultura, le rievocazioni storiche, ma anche il cibo e lo sport, con la prospettiva di far conoscere il nostro santo e il suo messaggio ad un pubblico più vasto, fuori dai nostri confini”.Lo ha detto il vice sindaco di Terni Andrea Giuli, con delega alla cultura e al turismo, presentando il cartellone di eventi in onore del santo patrono della città. San Valentino.
“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – ha aggiunto il vicesindaco – è di rendere viva e attrattiva Terni nel mese del suo santo patrono, quello nel quale l’attenzione di tanti è puntata sulla terra di San Valentino. Allo stesso tempo desideriamo che i ternani stessi si sentano parte di questi giorni speciali e partecipino attivamente alla festa di un patrono altrettanto speciale, che travalica con il suo messaggio i confini cittadini, ma che ha comunque le sue radici ben piantate qui da noi, sul colle valentiniano”.
Fra gli eventi: l’esibizione della fanfara della polizia di stato (6 febbraio) presente il capo della polizia, Franco Gabrielli.
L’8 febbraio una fiaccolata accompagnerà il trasferimento dell’urna di San valentino dalla basilica nel Duomo.
Sempre il giorno 8 si aprirà “San Valentino Arte”.
Domenica 9 febbraio il solenne pontificale di Mons. Giuseppe Piemontese. Al termine l’urna contenente le reliquie di San Valentino verrà riportata in basilica.
Il 15 febbraio, presso la basilica di San valentino la rievocazione del martirio del santo.
Domenica 16 febbraio “La festa della promessa” nella basilica di San Valentino.
Sempre il 16 febbraio è in programma la 10^ edizione della Maratona di San Valentino.
Dal 13 al 16 febbraio: “Terre di San Valentino Festival”.
Il 29 febbraio si esibirà la Banda dell’Arma dei carabinieri.
TUTTO IL PROGRAMMA