Verranno quasi certamente abbattuti alcuni dei pini che formano uno dei polmoni verdi della città, la pineta Centurini.
Dopo quanto accaduto ieri con due alberi che sono collassati il provvedimento sembra inevitabile. Si è solo in attesa della decisione ufficiale dell’amministrazione comunale con l’assessore Mascia Aniello che emetterà l’ordinanza dopo aver consultato l’agenzia forestale regionale e gli agronomi del comune.
Nel frattempo, in via precauzionale, è stato chiuso al traffico viale Centurini con inevitabili disagi per i residenti e ripercussioni pesanti sulla circolazione in via Lungonera.
“Ereditiamo una situazione disastrosa e ora, con il crollo odierno di due pini, con quattro fortemente instabili e altri secchi, siamo costretti a chiudere Viale Centurini per l’evidente pericolo pubblico – ha scritto in un post l’assessore Aniello – Nessuna manutenzione ordinaria negli ultimi 20 anni. Sono piante assai fitte, cresciute in ‘competizione arborea’ tra di loro, sviluppando un tronco esile e molto alto. Per effetto del peso della chioma, gli esemplari sono sbilanciati e incastrati l’uno sull’altro: la caduta di alcuni può innescare un effetto domino”.