Incredibile ma vero, dopo 10 anni sta per riaprire il parco Cardeto. Tanti ce ne sono voluti per restituirlo alla città profondamente risanato. Silvano Ricci, allora assessore ai Lavori Pubblici della giunta Di Girolamo 1, è stato l’amministratore che lo ha chiuso Il 22 marzo 2013 e i lavori di ristrutturazione per renderlo più adeguato e più bello e meglio fruibile dai visitatori, sarebbero dovuti durare 12 mesi circa, ne sono passati più di 120. Meglio tardi che mai.
LA ULTIME VICISSITUDINI
Terni, cantiere Cardeto, la nota del responsabile del procedimento e la richiesta delle opposizioni di sentirlo in commissione controllo e garanzia, insieme all’assessore ai LLPP
Comunque Terni Reti che gestirà la struttura ha ufficializzato la data di riapertura che sarà giovedì 25 maggio alle ore 10.
Tutto confermato dall’assessore (ancora per pochi giorni) ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Benedetta Salvati che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “visto che le condizioni meteorologiche per la prossima settimana sono finalmente in netto miglioramento e il sole tornerà a splendere, apriamoooo!!”
Molto più stringato l’annuncio del sindaco di Terni (ancora per pochi giorni) Leonardo Latini: “Si apre”.
Sulla pagina Facebook di Terni Reti ci sono pochi post a commento della notizia della riapertura. Spicca però quello di Bruno Galigani, nipote di quel Bruno Galigani, alla cui memoria è intitolato il parco, che lo realizzò (poco meno di 50 anni fa).
“Vi chiedo di non dimenticare a chi è stato dedicato questo Parco Cittadino – scrive Galigani – vi è anche una targa in metallo apposta all’ingresso. Fu colui che lo realizzò dal nulla e lo consegnò alla città nel luglio del 1974: Bruno Galigani classe 1909, Assessore ai LLPP per molti anni della nostra città. Abbiate rispetto per quell’uomo che amava come nessun altro, gli alberi, i fiori, il decoro urbano e gli spazi verdi dentro la città. C’è ancora tanto da lavorare”.