Una vita per la fotografia, tanti i personaggi incontrati – da Brigitte Bardot a Federico Fellini, da Ezra Pound a Salvatore Quasimodo, da Giovanni Leone a Giovanni XXIII, da Giuseppe Umbaretti a Giancarlo Menotti solo per citarne alcuni – tanta vita raccontata, dal quotidiano agli eventi mondani, dalla cronaca alla cultura.
Le fotografie del ‘maestro’ Enrico Valentini narrano cinquant’anni di storia divulgata attraverso i quotidiani umbri, i media nazionali e internazionali ed il suo archivio, custodito e valorizzato dall’associazione di promozione sociale Tempus Vitae, è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria “di interesse storico particolarmente importante”.
“Io sono nato per fare questo tipo di lavoro: il fotoreporter giornalista. I miei servizi fotografici hanno una realtà unica. Tutto quello che io ho creato l’ho creato da solo ed oggi Terni ha una realtà unica. Ho avvicinato tanti personaggi direttamente, non aspettavo fuori per fargli la fotografia. Ho sempre seguito i personaggi sapendo quello che potevo fare con loro. Non faccio una foto mentre uno sta leggendo un testo perché fa ridere, è il dopo testo che conta, che ha senso.”
Una piccolissima parte delle foto di Enrico Valentini è in mostra nel chiostro della biblioteca comunale. Si tratta degli scatti tratti dal video “Scatti d’autore – Personaggi, luoghi, cronaca e vita quotidiana del territorio”, realizzato all’associazione Tempus Vitae sulla storia e sul territorio dell’Umbria meridionale che ha interessato 18 comuni.
Il progetto, spiegano i promotori, sia attraverso il video che tramite la creazione di una rete di collaborazione con soggetti pubblici, associazioni e privati, promuove la storia, le bellezze, le tradizioni e le particolarità dei luoghi umbri, valorizzando un territorio che nel tempo ha visto la presenza di numerosi personaggi nazionali e internazionali coinvolti in attività culturali, spettacoli, lavoro e cronaca.
La mostra fotografica di Enrico Valentini resterà aperta fino al 31 maggio.