Oggi pomeriggio a Terni, in piazza Duomo, si è svolta la 2^ edizione della manifestazione “La vita nelle tue mani”.
“Noi puntiamo al fatto che una gran parte della popolazione sappia intervenire in modo adeguato e tempestivo nel caso di arresto cardiaco improvviso per fare di Terni una città cardioprotetta – sostiene Gino Venturi – e per fare questo deve avere anche gli strumenti per farlo, come i defibrillatori.”
Ne è stato installato uno proprio all’ingresso dell’oratorio del duomo dove , come ha sottolineato Mons. Giuseppe Piemontese che è intervenuto alla manifestazione, “passano giovani e famiglie e quindi è un luogo che richiama l’idea della vita.”
“L’iniziativa di oggi – ha aggiunto Venturi -tende a sensibilizzare al problema e a fornire quelle conoscenze utili per poter intervenire. Abbiamo posizionato un defibrillatore e rimarrà a disposizione ella cittadinanza. E’ una delle tappe di un percorso che stiamo facendo per rendere Terni una città cardioprotetta perché la statistica ci dice che se si interviene in modo tempestivo e adeguato , 8 volte su 10 la persona si salva.”
E’ intervenuto anche il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini che sostiene il Progetto Vita Terni nel cui ambito rientra la manifestazione di oggi.
Durante le esercitazioni è stato possibile sperimentare il massaggio cardiopolmonare (sui manichini), è stato insegnato come utilizzare il defibrillatore, è stato simulato un infarto e spiegato come intervenire per le prime cure.
Grazie alla collaborazione con FarmaciaTerni è stato possibile fare gratuitamente il test della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa, il controllo del colesterolo e il tracciamento cardiaco.