La Polizia di Stato di Terni ha effettuato, su disposizione del Questore Bruno Failla, due giorni di intensa attività di controllo del territorio, l’11 e il 12 settembre, attraverso l’impiego di varie articolazioni della questura, dalla Squadra Mobile all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, all’Ufficio Immigrazione, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e un’unità cinofila antidroga della Squadra Cinofili di Nettuno.
Le operazioni di controllo, finalizzate al rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità e immigrazione irregolare, hanno riguardato, sia il centro della città che la periferia, in particolare zone già segnalate da residenti, anche in forma anonima, per sospette situazioni di spaccio di sostanze stupefacenti o di presenza, in stabili sovraffollati, di stranieri presumibilmente irregolari in Italia.
I CONTROLLI
In Viale Brin, i controlli hanno riguardato alcuni esercizi commerciali dove sono stati identificati i presenti, alcuni dei quali sono risultati con precedenti penali e di polizia, mentre in un cestino dei rifiuti sono stati rinvenuti 1,2 grammi di hashish in un involucro di cellophane.
Un cittadino egiziano di 20 anni, segnalato dal pastore tedesco Odina dell’Unità Cinofila, è stato invece controllato in via Carrara: regolare in Italia e trovato in possesso di 3,9 grammi di hashish, nascosti in pacchetto di sigarette, è stato sanzionato per possesso di stupefacenti per uso personale.
La Sezione Antidroga della Squadra Mobile, in seguito ad una segnalazione anonima che indicava in un’area del Quartiere Borgo Bovio una probabile attività di spaccio, ha fermato un’auto con tre donne a bordo, una delle quali – una cittadina rumena di 30 anni – è stata trovata in possesso di 4 grammi di marijuana e 1,6 di cocaina, contenuti in involucri e tenuti nella borsa insieme ad uno spinello parzialmente consumato. I controlli sono stati estesi alla sua abitazione (sempre in zona), che condivideva con l’altra passeggera – una cittadina colombiana di 34 anni – e in casa gli agenti hanno trovato altri 40 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e tutto il materiale per il confezionamento. Sono state entrambe denunciate in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio.
E’ stato invece arrestato un giovane italiano di 37 anni, fermato a seguito di una segnalazione anonima, che riferiva di un ragazzo dall’attività sospetta in sella ad un bici elettrica, nel quartiere Metelli. Il giovane, nel corso del controllo, ha subito dichiarato ai poliziotti dell’antidroga di avere in casa della sostanza stupefacente, e, una volta lì, ha consegnato spontaneamente 3,1 grammi di hashish; la perquisizione, però, è continuata e gli agenti hanno trovato anche 51,2 grammi di hashish, suddivisi in 5 pezzi, nascosti all’interno di una play-station, oltre ad altri 290 grammi, sempre di hashish, suddivisi in 3 panetti, nascosti in una plafoniera.
Sono stati trovati anche un bilancino di precisione e tutto il materiale per il confezionamento delle dosi, che insieme, alla sostanza stupefacente, per un totale di 3 etti e mezzo, sono stati sequestrati. Il giovane e stato arrestato e la direttissima è prevista per giovedì 14 settembre alle ore 11:00.
Sono stati controllati anche diversi condomini, in varie zone della città, con l’ausilio del cane poliziotto Isco, dove sono stati identificati numerosi cittadini stranieri per verificare la regolarità dei permessi di soggiorno e delle loro dichiarazioni di ospitalità; in un’abitazione in zona Gabelletta, è stata riscontrata una violazione in merito all’omissione di detta dichiarazione, motivo per cui un cittadino pakistano è stato sanzionato, mentre proseguono gli accertamenti relativi alle altre persone identificate.
Due gli stabili abbandonati controllati: uno in zona Borgo Rivo e l’altro in zona Collerolletta, dove, benché non sia stato trovato nessuno, gli agenti hanno riscontrato le tracce della presenza, anche recente, di persone che vi bivaccano; per questo motivo i controlli verranno ripetuti anche in un immediato futuro.
In totale, le persone identificate nei due giorni di attività sono state 79, di cui 24 con precedenti penali; 35 sono stati i veicoli controllati e 6 gli esercizi pubblici; i posti di controllo effettuati sono stati 6.