Saranno attivi fino al 30 novembre i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati effettuati dall’ispettorato micologico del dipartimento di Prevenzione dell’azienda Sanitaria. Negli ispettorati operano micologi che, nel periodo di raccolta, eseguono il controllo delle specie fungine fresche spontanee, verificando gratuitamente la commestibilità dei funghi raccolti, fornendo anche informazioni e consigli sulle precauzioni da usare nel consumo dei funghi.
A Terni l’accesso al servizio nella sede centrale dell’Azienda Usl Umbria 2 in via Bramante, per i raccoglitori privati, è dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il sabato dalle ore 12.30 alle ore 13.30; per il rilascio della necessaria certificazione dei funghi freschi spontanei destinati al commercio, in largo Manni, al nuovo mercato coperto, dal lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 9.
L’Azienda Usl Umbria 2 raccomanda di non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista. In caso di evidenti disturbi dopo il consumo di funghi, è opportuno pensare sempre ad una possibile intossicazione e rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso più vicino: le cure, se praticate tempestivamente, possono salvare la vita. Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli, consentirà il consumo sicuro di un prelibato frutto della terra.