A distanza di sole due settimane dalle ultime installazioni fatte a Perugia, Coop Centro Italia ha inaugurato oggi altri due nuovi ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET usate, i primi in provincia di Terni, che vanno ad aggiungersi agli altri 7 già operativi presso punti vendita della Cooperativa.
Il primo macchinario, frutto come gli altri della collaborazione tra la Cooperativa e Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro riconosciuto dal Mase (Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo, è stato inaugurato venerdì 14 giugno in prossimità dell’Ipercoop di Terni, alla presenza del Responsabile dell’Area Soci e Consumatori del Gruppo Coop Centro Italia Jacopo Teodori e dei rappresentanti della Sezione Soci Coop Centro Italia di Terni.
Nel pomeriggio è stato messo in funzione il nono ecocompattatore della Cooperativa a Orvieto insieme ai rappresentanti della Sezione Soci Coop Centro Italia di Orvieto.
“Con l’inaugurazione di questi due ulteriori ecocompattatori estendiamo anche alla provincia di Terni il nostro impegno continuo per il corretto recupero delle risorse in tema di tutela ambientale – ha dichiarato il Responsabile dell’Area Soci e Consumatori del Gruppo Coop Centro Italia Jacopo Teodori – Stiamo perseguendo convintamente un percorso virtuoso che ci vedrà ancora impegnati con altre installazioni nei territori in cui opera la Cooperativa sempre a fianco del Consorzio Coripet”.
“Gli ecocompattatori sono macchinari dove i cittadini possono lasciare le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. Il ciclo virtuoso inizia nell’ecocompattatore, dove le bottiglie vengono pressate per ottimizzare la logistica, e poi continua in un impianto di riciclo dove le bottiglie avranno una seconda vita come R-PET, senza produrre nuova plastica” spiega Monica Pasquarelli, responsabile installazioni ecocompattatori Coripet.
Attraverso l’app Coripet i cittadini avranno la possibilità di inserire all’interno dei macchinari le bottiglie in PET (che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile) grazie ad un semplice sistema di lettura del codice a barre riportato sulla confezione. Le bottiglie così raccolte andranno a diretto riciclo e saranno trasformate in R-PET, tornando così ad essere bottiglie idonee a contenere liquidi alimentari. Per i soci Coop è previsto inoltre un sistema premiante: ogni 200 bottiglie conferite si riceve un buono sconto di 2 euro da utilizzare per la spesa.