Siglata la pre-intesa per il contratto decentrato integrativo al Comune di Terni. L’accordo arriva al termine della riunione che si è svolta in settimana tra organizzazioni sindacali del comparto RSU e Comune di Terni.
“Come CSARAL Terni – spiega Sergio Silveri, responsabile provinciale del sindacato – esprimiamo la nostra soddisfazione per la sottoscrizione della pre-intesa del contratto integrativo del comparto non dirigente. E’ un obiettivo che come sindacato CSA ci eravamo posti e riteniamo che sia un traguardo fondamentale per i dipendenti che si vedono riconosciute le condizioni migliori possibili consentite dalle maglie contrattuali, mantenendo un equilibrio tra i vari istituti normativi ed economici previsti dal contratto nazionale. Alla firma dell’integrativo si è giunti dopo mesi di trattative tra sindacati e Comune di Terni, l’ente locale più grande del territorio ternano con circa 600 dipendenti. Finalmente possiamo dire che nulla era scontato e nulla è stato facile, ma come CSARAL abbiamo agito con la consapevolezza di svolgere il nostro ruolo attraverso i nostri delegati nel migliore dei modi a tutela dei lavoratori che rappresentiamo”.
Un accordo che al suo interno prevede risorse importanti che già nell’anno 2024 consentono una valorizzazione di carriera del personale interno – ex progressioni verticali. La contrattazione continua per portare avanti altre tematiche aperte con il Comune di Terni. In primis un piano di assunzioni del personale che deve ripartire quanto prima iniziando dalle stabilizzazioni del personale a tempo determinato del PNRR, la sostituzione dei lavoratori per pensionamento e la conclusione dei concorsi già avviati della polizia locale. Tutto questo per dare lavoro stabile, servizi migliori e maggiore percezione di sicurezza alla città.
“Il CSA RAL – aggiunge Silveri – ha già convocato un’assemblea del personale per il 24 aprile, in biblioteca comunale, a cui invitiamo iscritti e simpatizzanti a partecipare. Illustreremo i contenuti del nuovo decentrato e altre tematiche che riguardano tutti i lavoratori, e i progetti che si stanno concretizzando con un’azione sindacale coesa che sta dando i primi risultati all’interno dell’Ente”.