L’anno scorso, a causa del Covid, non si è potuta svolgere, ma per la sua 43a Edizione non mancherà l’appuntamento. Stiamo parlando della Acea Ambiente Maratona delle Acque, la manifestazione podistica organizzata da Amatori Podistica Terni che propone un percorso suggestivo ed estremamente tecnico da Terni lungo la Valnerina per arrivare fino alla Cascata delle Marmore.
La gara partirà domenica 13 giugno alle ore 9.30 da Piazza Tacito a Terni e prevede percorsi competitivi e non competitivi da 20,5 e 7 km. Il tracciato è impegnativo, con un importante dislivello nella prima metà, ma la fatica è ripagata dalla splendida vista della Cascata delle Marmore e dalla discesa della seconda parte del percorso. La gara di 7 km finisce proprio davanti alla Cascata.
Come da tradizione, la medaglia è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni nell’ambito del Progetto-Scuola promosso dall’Amatori Podistica Terni, che coinvolge le scuole del territorio nell’organizzazione della manifestazione. Il progetto scelto è quello di Luigi Antonucci della classe III C indirizzo grafico.
“Quest’anno gli studenti ci hanno veramente stupito per il lavoro di pregio che hanno fatto. Vogliamo dare il giusto riconoscimento a questa attività sottolineando ancora una volta quanto sia preziosa questa collaborazione con le scuole. Avere il contatto con i giovani dà sempre un elemento di novità, di vivacità e di freschezza all’evento. Per questo vorremmo proseguire anche con altri progetti e altri percorsi. Il nostro scopo, infatti, è anche quello di aiutare i giovani ad inserirsi in un contesto che è si quello sportivo, ma legato a realtà lavorative che sono importanti per il loro futuro.”
A Luigi Antonucci è stata consegnata una targa “per il suo impegno nella realizzazione della medaglia della 43^ edizione della Maratona delle Acque”mentre all’istituto scolastico è stato assegnato un contributo di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico.