Il teatro Manini di Narni ha ospitato l’incontro di presentazione della nuova campagnadivulgativa sul risanamento della qualità dell’aria nella Conca Ternana, portata avanti daiComuni di Terni e Narni con la collaborazione di Arpa Umbria nell’ambito dell’Accordo di programma sottoscritto tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente, che ha già visto la nascita dello “Sportello Energia” sia nel Comune di Terni che in quello di Narni.
Nell’occasione sono state fornite le novità dell’Accordo. È dello scorso 7 dicembre, infatti, la Delibera della Giunta Regionale sull’approvazione di un accordo integrativo all’accordo di programma sottoscritto tra Regione e Ministero.
L’integrazione prevede 25milioni di euro, sui 170milioni stanziati in tutta Italia, destinati all’Umbria, che si vanno a sommare ai 4 milioni di euro già stanziati nel 2018, per l’attuazione di particolari misure volte al risanamento dell’aria, che riguarderanno essenzialmente la zona della Conca Ternana, sottoposta a procedura di infrazione UE per il superamento delle concentrazioni di PM10 in atmosfera.
Le misure di risanamento previste, per cui è stata deliberata tale integrazione, mirano principalmente a ridurre le emissioni prodotte dal traffico veicolare e dai sistemi di riscaldamento domestico e prevedono contributi all’acquisto di veicolo elettrici, azioni di promozione della mobilità ciclopedonale, potenziamento delle reti ciclopedonali, contributi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a biomassa con sistemi ad alta efficienza e basse emissioni, interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.
L’accordo prevede inoltre la realizzazione di importanti studi epidemiologici, campagne di comunicazione per informare sulle problematiche della qualità dell’aria e a sostegno delle modifiche dei comportamenti dei cittadini, a partire da momenti di sensibilizzazione ai giovani.
Durante l’incontro è stato anche presentato il libro “Io e i Green Heroes” – scritto da Alessandro Gassmann, con Roberto Bragalone ed il supporto scientifico del Kyoto Club, associazione no profit impegnata da 30 anni nel contrasto al cambiamento climatico – che è parte integrante del progetto #GreenHeroes, realizzato dallo stesso Gassmann, in collaborazione con Annalisa Corrado, presente all’incontro per raccontare delle buone pratiche da poter attuare affinchè le scelte che facciamo negli acquisti, nel modo di viaggiare e di vivere, siano rispettose dell’ambiente che ci circonda.
Il progetto #GreenHeroes infatti dà voce a tutte le donne e gli uomini che con visione e approccio sistemico hanno scommesso sulla sostenibilità in modo radicale e vincente, rendendosi protagonisti di economie generative, innovative, inclusive, solidali che mostrano una faccia eccellente e virtuosa di questo Paese.