L’Azienda ospedaliera di Terni e la Usl Umbria 2, in occasione della giornata mondiale del rene, promuovono uno screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie renali, che sarà effettuato Il 14 marzo dalle ore 8 alle 10 nell’ambulatorio di Nefrologia del Santa Maria al piano terra della palazzina Nefrologia-Dialisi esterna al blocco ospedaliero e nell’ambulatorio di Nefrologia della Usl in via Bramante al primo piano, scala B, settore giallo, stanza 129.
Lo screening prevede esami standard delle urine e creatinina serica nonché la misurazione della pressione arteriosa. Le persone che risulteranno essere affette da patologia renale senza saperlo saranno avviate ad un percorso diagnostico approfondito per poter intervenire tempestivamente con un piano terapeutico e comportamentale ottimale per rallentare la sua progressione, prevenire complicanze e conservare, quindi, una buona qualità della vita.
“L’insufficienza renale cronica è una patologia insidiosa – spiega il dottor Riccardo Maria Fagugli, direttore della struttura di Nefrologia e Dialisi del Santa Maria di Terni – proprio perché non presenta sintomi e può operare indisturbata per anni per poi manifestarsi quando è tardi per affrontarla in modo efficace. Per questo sono fondamentali da un lato la prevenzione, attraverso l’informazione e l’acquisizione di corretti stili di vita e abitudini alimentari e dall’altro la diagnosi precoce, che può essere effettuata con semplici esami, poco costosi per le aziende e non invasivi per i pazienti”.
“È fondamentale – spiega il dottor Gianluca Rossi, responsabile dell’ambulatorio di Nefrologia del Distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 – la sensibilizzazione della popolazione. Tale iniziativa si inserisce in un quadro di sempre più stretta collaborazione tra l’Azienda ospedaliera di Terni, il Distretto di Terni e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta nell’ambito della medicina d’iniziativa”.