Sono diminuiti nell’ultimo anno, sia a Terni che in provincia, i reati denunciati alla questura, tra questi anche i furti, in particolare quelli in abitazione. Sono alcuni dei dati più rilevanti forniti oggi nel corso delle celebrazioni in occasione del 166/o anniversario della fondazione della polizia, tenuti nella Biblioteca comunale di piazza della Repubblica. Presenti, tra gli altri, il questore Antonino Messineo, il prefetto Paolo De Biagi, il Vescovo diocesano Mons. Giuseppe Piemontese, il commissario straordinario del Comune, Antonino Cufalo, il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli ed i neo eletti parlamentari Raffaele Nevi e Leonardo Grimani.
Nella sua relazione, il questore ha sottolineato che dal primo marzo 2017 al 28 febbraio 2018, rispetto ai 12 mesi precedenti, l’azione della polizia si è contraddistinta per incisività, come dimostra l’aumento sia delle persone arrestate (da 117 a 127, +8%) che di quelle denunciate (da 973 a 1.078, +10%). I reati denunciati sono invece diminuiti nel complesso sia nel capoluogo (da 4.476 a 4.495, -6%) che in provincia (da 7.407 a 6.779, -9%).
In totale i furti hanno subìto una diminuzione del 10% a Terni e del 14% in tutto il territorio di competenza. In particolare i furti in abitazione sono diminuiti rispettivamente del 7 e del 16%. La flessione generalizzata ha riguardato anche i reati contro il patrimonio (-1% a Terni e -8% a Terni e provincia), tra i quali aumentano però le truffe e le frodi informatiche (+35 e +23% nei due territori). In rialzo del 3% le persone denunciate per atti persecutori e del 5% gli arresti per droga, ambito nel quale si è registrato un significativo balzo in avanti nei sequestri di tutte le varie tipologie di stupefacenti (nel complesso 15 chili).
Tra i dati messi in evidenza dal questore anche le quasi 42.000 chiamate giunte al 113, “segnale – ha sottolineato – della collaborazione dei ternani e della loro voglia di partecipare alla sicurezza cittadina”. Nell’ambito della cerimonia, in piazza della Repubblica, sono stati allestiti degli stand delle diverse specialità della polizia con l’esposizione di moto e automezzi.
LE ONORIFICENZE
ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE A
ASSISTENTE CAPO LEONARDO RAGGI
ASSISTENTE CAPO ROBERTO ROSATI
ENCOMIO SOLENNE A
ASSISTENTE CAPO GIOVANNI POMPEI
ASSISTENTE CAPO FEDERICO CASCIOLI
ASSISTENTE CAPO LUCA VITI
ENCOMIO A
SOVRINTENDENTE TONINO FRANCIA
ASSISTENTE CAPO GILBERTO DITIRAMBI
ASSISTENTE CAPO ANGELO PAMPANA
SOVRINTENDENTE RAFFAELE QUATTRANNI
ISPETTORE SUP. s.U.P.S. MARCELLO COLAIUDA
SOVRINTENDENTE CLAUDIO NANNINI
ASSISTENTE CAPO ROBERTO FIORANI
ISPETTORE SUP. s. U.P.S. RUGGERO ISERNIA
ISPETTORE CAPO ANGELO BRUNO SAULLE