Si svolgerà da domani lunedì 9 settembre fino a lunedì 23 settembre la Festa del Preziosissimo sangue di Gesù nel Duomo di Terni.
In programma un ciclo di conferenze, per quel che riguarda lo spirito religioso, una festa “con e per tutti i ragazzi” dell’oratorio con l’attore Pippo Franco, un concerto di musica lirica e un omaggio a Fabrizio De André con “Amico fragile” della Tribute Band Fabrizio De André. E uno spettacolo pirotecnico.
Il programma completo lo travate qui.
“Anche quest’anno illustreremo questa grande storia – afferma don Alessandro Rossini, parroco della Cattedrale – sarà una festa che prende ispirazione proprio dalla storia, perché tutti noi abbiamo delle radici, ma vuole essere molto attuale perché questa storia ricorda i pericoli in cui Terni stava sconvolta da un’antica peste nel 1654. Oggi abbiamo una nuova peste, è quella della diffusione degli stupefacenti , degli alcolici, delle ludopatie, delle dipendenze varie e quindi ho dedicato questa festa a tutti i ragazzi, soprattutto a quelli più in difficoltà e soprattutto a due ragazzi che io conoscevo, Gianluca e Flavio. A loro e anche a Carlo Acutis, giovane dichiarato Santo, a loro voglio dedicare questa festa”.
Don Alessandro fa riferimento a Gianluca Alonzi (15 anni) e Flavio Presuttari (16 anni), morti nel sonno, il 7 luglio 2020, a Terni, dopo aver ingerito un mix letale di alcol e metadone.
“Vogliamo che Terni sia rinnovata nel cuore e nello spirito – dice don Alessandro – una città giovane, moderna , aperta al futuro. Vi aspettiamo a questa bellissima festa”.