Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara e mai come quest’anno i Vigili del Fuoco si sono affidati alla loro Santa protettrice per superare nuovi e difficili momenti.
Ed è proprio a causa dell’emergenza Covid19 che quest’anno i Vigili del Comando Provinciale di Terni, come tutti i loro colleghi Italiani, festeggeranno in maniera sobria e contenuta, in osservanza alle normative anti-covid-19 e delle indicazioni fornite dal Capo del Corpo.
La ricorrenza sarà celebrata solo con un rito religioso presso il Duomo di Terni dal Vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese, alla presenza del Comandante Provinciale Giancarlo Cuglietta, del Prefetto di Terni Emilio Dario Sensi, del Sindaco Leonardo Latini e del Comandante del Polo di mantenimento armi leggere Generale di Brigata Vincenzo San Filippo con una ristretta delegazione ed una piccola rappresentanza dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Sarà presente inoltre un picchetto d’onore composto dai ragazzi dell’89° corso allievi VV.F. che stanno effettuando il periodo di formazione presso il Centro Formazione Territoriale di Terni.
Nella sede centrale sarà prevista una cerimonia per l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Vigili del Fuoco caduti in servizio.
Quest’anno, i pompieri del Comando Provinciale di Terni hanno effettuato fino ad oggi circa 4500 interventi per soccorso tecnico urgente, varie come sempre le tipologie d’intervento, che vanno dagli incendi agli incidenti stradali, verifiche, disinfestazioni imenotteri, soccorsi a persona e ricerca persone scomparse o disperse.
Capitolo a parte e nota dolente di questo 2020, i numerosi interventi nell’ambito delle attività di protezione civile per l’emergenza pandemica. Molte sono state infatti le situazioni in cui in VV.F. si sono adoperati a tutela della popolazione per la sanificazione di strutture pubbliche, uffici amministrativi e militari, strade e parchi pubblici in tutta la provincia. La formazione professionale e la capacità di adattarsi ad ogni emergenza, si legge in una nota, ha fatto si che anche a questa nuova sfida i Vigili del Fuoco hanno saputo rispondere prontamente come sempre con dedizione, capacità e tanto cuore.