Per il Terni Film Festival Popoli e Religioni è arrivata ieri anche la medaglia del Presidente della Repubblica, la massima onorificenza che il Quirinale attribuisce agli eventi culturali – annuncia il Presidente di ISTESS Arnaldo Casali – concessa per la 6^ volta al Festival organizzato proprio dall’Istituto di Studi Teologici e Sociali.
Il Festival è estato presentato questa mattina alla città nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il vescovo di Terni, Mons. Giuseppe Piemontese, il presidente dell’associazione San Martino Francesco Venturini, il direttore artistico del Festival Riccardo Leonelli, Il presidente di Istess, Arnaldo Casali, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini , l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli.
“Mi sento onorato e pieno di orgoglio – ha detto Mons. Piemontese – di aver dato il mio piccolo contributo al Festival.” Il vescovo ha poi fatto una tiratina d’orecchi all’amministrazione comunale, “speriamo – ha detto – che il sostegno dell’amministrazione non sia soltanto morale ma che venga concretamente in soccorso al Festival , Festival che costa e per il quale si fanno salti mortali per far quadrare i bilanci.”
Terni, novità, formazione, spiritualità, speranza, queste sono le parole chiave che , secondo Mons. Piemontese, rappresentano il significato profondo di questo Festival. “In questo Festival – ha detto ancora il vescovo – noi vogliamo coniugare la parola speranza attraverso una proposta di umanizzazione della nostra umanità , ci stiamo perdendo in tante cose – ha aggiunto – pensate alla superficialità con cui si affronta tante volte la vita, al disprezzo per la vita stessa, vogliamo dunque riportare l’uomo a una umanità più alta , più vera e più piena. Tutto questo e molto altro vogliamo proporre alla città e a chi segue da lontano.”
E’ l’ultimo Festival per il vescovo che nelle prime settimane del 2022 lascerà il ministero per raggiunti limite di età al suo successore, mons. Francesco Soddu.
“Lascio il festival in buone mani e sono veramente contento”, ha concluso Mons. Piemontese.
L’attore Riccardo Leonelli è alla sua prima direzione artistica: “per me è un’emozione grandissima – ha detto Leonelli – fare qualcosa per la mia città che sia utile per crescere a livello nazionale e anche, un pezzettino, a livello internazionale è una bellissima occasione. Stiamo lavorando tanto, da tanti mesi. Tanti i film in concorso e tanti i corti in concorso (italiani d europei) e siamo contenti di questo perché ci sono tanti prodotti di qualità che non hanno budget enormi alle spalle che li vincolano alla grande distribuzione e quindi a scendere necessariamente di qualità.”
Il direttore artistico ha poi sottolineato la presenza dell’attore e regista Giorgio Pasotti che verrà a presentare il suo film “Abbi fede”, domenica 7 novembre, di Giobbe Covatta che ritirerà l’Angelo alla carriera il 12 novembre, del regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì che terrà anche una masterclass e di Lino Guanciale che invierà un video messaggio.
Il premio Gastone Moschin sarà assegnato all’attrice Marzia Ubaldi, che, di Moschin, è stata la moglie.
Il Festival sarà aperto sabato 6 novembre alle ore 15,30, al Cityplex, dalla proiezione della versione inglese del film di Franco Zeffirelli, “Fratello sole , sorella luna”.
L’intero programma del Festival lo si può trovare sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/TerniFilmFestival
oppure sul sito
http://www.istess.it/2021/11/04/cosa-sara-tutto-sul-terni-film-festival-2021/
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.