Un flashmob a sostegno dell’iniziativa #iocomproperlamiacittà.
Ieri sera ballerini della scuola di danza Openspace Dancestudio Asd di Terni si sono esibiti avanti il Teatro Verdi con coreografie di Irene Camilli. Tra le milleluci di Natale e lo shopping del sabato pre-natalizio.
Ispiratrice e anima di questa iniziativa di sensibilizzazione, Monia Santini che ne spiega i motivi: “forse perché sono commerciante anche io e quindi sono più sensibile del problema grosso che vivono tutti i commercianti adesso, io ora sono ferma perché faccio parte dei ristoratori dunque ho sentito la necessità di dare un sostegno, soprattutto psicologico, perché voglio che tutti i commercianti si sentano meno abbandonati, in questo momento. Le amministrazioni locali dovrebbero essere presenti sempre e per questo tutto è partito dalla Provincia di Terni (Monia Santini, oltre essere consigliere comunale, infatti, è anche consigliere provinciale). Ogni Comune della provincia di Terni ha dato il patrocino oppure ha preso come esempio l’iniziativa, l’ha interpretata o ha aderito e questo è il risultato più grande che ho ottenuto, il fatto di far passare il messaggio che dobbiamo aiutare i nostri negozi”.
“Mi aspetto un 2021 terrificante – ha detto ancora Monia Santini – perché sarà durissimo, di altissima selezione, ma non per incapacità dei titolari perché chiuderanno attività anche con grosse capacità ma con pochissimi mezzi , quindi dobbiamo essere uniti , cercare anche con tante altre iniziative di sostenere i negozi della città”.
“Un Comune in dissesto finanziario come il nostro, purtroppo, non può permettersi di esentare dal pagamento delle tasse e non può sostenere in nessuna maniera i negozi – ha aggiunto la Santini – può contribuire, quando sarà possibile, a stilare una serie di eventi che possano attirare turisti in città. Il turismo è la nostra fonte più immediata e più facile di commercio da sfruttare”.
L’intervista con Monia Santini è al termine dell’esibizione dei ballerini dell’Openspace Dancestudio.